Blog

Infezioni sessualmente trasmesse

Posted by:

Infezioni sessualmente trasmesse
(Last Updated On: 11 novembre 2023)

I dati COA – ISS e quelli EDC emergenza Chlamydia trachomatis

Loaveva già segnalato l’OMS: ogni giorno nel mondo si contraggono più di 1 milione di infezioni a trasmissione sessuale (IST), la maggior parte delle quali sono asintomatiche. Le IST, nei dati 2021, tornano ad essere un problema anche da noi perché sono cambiati comportamenti e contesto sanitari. Siamo vicini al “non ritorno”, come ci ricorda la carta di Bucarest. Alla chiamata alle armi  (for whom the bell tolls) deve seguire una riorganizzazione del sistema sanitario e delle modalità di intervento, come ha sottolineato Barbara Suligoi, Direttrice del Centro Operativo Aids (COA) del ISS: nel video streaming (relativo al progetto triennale ISS) affronta vecchie  problematiche “in presa diretta”.

La comunicazione innovativa è particolarmente utile. Le IST a “fumetti” ne sono un’altra prova. Considerando la dispersione dei soggetti coinvolti e la frequente mancanza di uniformità e appropriatezza nei percorsi diagnostico-assistenziali, viene sottolineata l’urgenza di trovare servizi e processi agevolati, comuni e condivisi, per un controllo ed una prevenzione efficaci nel nostro Paese. Senza rinunciare a quanto esistente, specie se di qualità, come i report istituzionali.

Il Rapporto annuale pubblicato dal COA, relativo ai due sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia (uno basato su centri clinici e l’altro su laboratori di microbiologia), chiarisce che nel 2021 le IST sono risultate in aumento del 18%, rispetto al 2020, anno in cui i dati hanno però risentito dell’emergenza Covid-19. Rispetto al 2019 si registra un numero stabile di infezioni confermate.

Rispetto al 2019, la riduzione maggiore di casi (-14,5%) si è osservata in donne eterosessuali, mentre per gli uomini eterosessuali il numero di casi è sostanzialmente stabile. Negli stessi anni, tra i maschi che fanno sesso con maschi (MSM) si rileva un aumento del 88%. La Chlamydia, la gonorrea e la sifilide primaria e secondaria hanno mostrato gli aumenti maggiori nel 2021, rispetto al 2020, in modo particolare tra gli MSM.

Dati emersi dal Rapporto.

Il numero di persone che hanno effettuato un test per Chlamydia è aumentato del 32% nel 2021, rispetto al 2020. I giovani tra i 15 e i 24 anni mostrano una prevalenza di infezione da C. trachomatis tripla, rispetto ai soggetti di età superiore. Di rilievo, la riduzione del numero di casi di condilomi ano-genitali (-31%), osservata dopo il 2016, molto probabilmente attribuibile all’efficacia delle campagne vaccinali anti-HPV.

Nel 2021, la prevalenza HIV nelle persone con diagnosi di IST è rimasta simile a quella del 2020 ed è pari al 14,7%. La prevalenza di infezione da HIV tra le persone con una IST confermata nel 2021 è circa settanta volte più alta di quella stimata nella popolazione adulta italiana. I soggetti con sifilide latente mostrano, nel 2021, la prevalenza più elevata di HIV (38%). Il 96% delle persone HIV positive, con una IST diagnosticata nel 2021, già sapevano di essere sieropositive prima della diagnosi di IST.

Questi risultati sottolineano la necessità di pianificare una strategia nazionale per un controllo che favorisca la diagnosi ed il trattamento precoci, nonché la promozione del test HIV in tutte le persone con una IST, incentivando la collaborazione attiva tra strutture ospedaliere e territorio, in modo da favorire l’assistenza attraverso un Percorso Integrato di Cura (PIC). Inoltre sarebbe opportuno implementare l’informazione mirata alle IST, rivolta sia alla popolazione generale sia ai soggetti più a rischio (i.e. giovani, donne, stranieri, MSM), al fine di educare alla salute sessuale anche  con corsi di formazione sulle IST per il personale sanitario coinvolto.

I dati del report segnalano la necessità di “offrire” test in giovani, anche asintomatici, in particolare se pluri-partner, potenziando il contrasto alla diffusione delle epatiti virali B e C, tra le persone con una IST, in aderenza alle ultime raccomandazioni dell’OMS. Risulta importante anche migliorare il contact tracing delle persone con IST, promuovendo la terapia del partner e sostenendo la prevenzione primaria, tramite vaccinazione anti-HPV, anti-epatite B, anti-epatite A.

Soprattutto, occorre elaborare un piano nazionale pluriennale di prevenzione.

Target Sifilide congenita – secondo European Center for Diseases Control (ECDC). Nel 2021, i tassi di notifica nazionale nei 23 paesi UE/SEE che hanno fornito dati variabili da 0,3 casi per 100.000 nati vivi in Polonia, a 22,2 casi ogni 100.000 nati vivi in Bulgaria. Nel 2020, il tasso di notifica più basso è stato segnalato dall’Italia (0,2 casi ogni 100.000 nati vivi) e il valore più alto è stato segnalato dalla Bulgaria (27,1 casi ogni 100.000 nati vivi). Quattordici paesi hanno segnalato zero casi.

Dopo un picco di notifiche di sifilide congenita nel 2019, il numero complessivo di casi segnalati nel 2021 e nel 2020 è diminuito. I tassi di notifica nazionale sono rimasti bassi nella maggior parte dei paesi UE/SEE. Sei paesi hanno segnalato zero eventi di trasmissione verticale durante l’intero periodo di 10 anni (2012 – 2021). In Italia sono stati segnalati 7 casi nel 2018, poi 4 nel 2019 e infine solamente 1 nel 2020.

Secondo ECDC sono necessari indicatori migliori per accertare i fattori associati al fallimento nella prevenzione della sifilide congenita, in particolare nei paesi UE/SEE che segnalano il numero più elevato di casi.

Il tutto è’ fondamentale per raggiungere gli obiettivi “2030”, aventi come goal l’eliminazione della sifilide congenita nella regione europea dell’OMS.

BIBLIOWEB:

Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità – COA – Salfa MC, Ferri M, Suligoi B. – Le Infezioni Sessualmente Trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2021 – Volume 36 – Numero 5 Maggio 2023 (in PDF allegato)
ECDC – Surveillance Report – Congenital syphilis – Annual Epidemiological Report for 2021. (in PDF allegato)
Le IST sono aumentate a livello mondiale https://newmicro.altervista.org/?p=10037
La “Carta di Bucarest” https://newmicro.altervista.org/?p=9999
IST l’impegno dell’ISS, video streaming https://newmicro.altervista.org/?p=9538
L’HIV non c’è più? Magari… https://newmicro.altervista.org/?p=9306
Infezioni Sessualmente Trasmesse https://newmicro.altervista.org/?p=7848
HIV, topi e forbici molecolari https://newmicro.altervista.org/?p=6147
HIV & Sinergie pericolose: Linee Guida per combatterle
https://newmicro.altervista.org/?p=4048
Testa o cuore, HIV e MTS https://newmicro.altervista.org/?p=2482

 Salfa MC, Ferri M, Suligoi B. - Le Infezioni Sessualmente Trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2021 - (PDF)

Un Click per Leggere

 ECDC – Surveillance Report – Congenital syphilis – Annual Epidemiological Report for 2021 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni