Archive for 'Patologia Clinica'

Patologie alle Terme

Posted by:

Patologie alle Terme

Per definire, esprimendo delle regole, l’attività termale (una delle più antiche ed allo stesso tempo moderne terapie, bisogna tenere conto della specifica funzione curativa. Non basta richiamare la vecchia dizione “salus per acquam” che, modernizzata ed abbreviata, ha dato origine al termine SPA, perché essa richiama in generale il “benessere”, sicuramente importante, ma che “limita e condiziona” la visione curativa della tematica termale.

Via libera, nel nuovo accordo Stato-Regioni 2019-2021, all’erogazione delle prestazioni, ...

Continua la lettura →
0

Aspirina antitumorale?

Posted by:

Aspirina antitumorale?

Jama Oncology e Tumori delle vie biliari: l’aspirina riduce la mortalità 

Pochi farmaci possono vantare una tradizione terapeutica come l’acido acetilsalicilico, universalmente conosciuto come Aspirina (che ha contribuito a fare la fortuna della Bayer), un rimedio proposto addirittura da Ippocrate e per varie patologie. Oggi si può sicuramente affermare che non smette di stupirci non solo per le sue ben note proprietà antipiretiche, analgesiche ed antinfiammatorie ma addirittura per quelle antitumorali (sia ...

Continua la lettura →
0

Quattro passi negli Screening

Posted by:

Quattro passi negli Screening

Il rapporto Passi 2018 e le indicazioni dell’American Cancer Society

Inattesa che i risultati contenuti nel Registro Nazionale Tumori chiariscano l’andamento in Italia, proviamo a fare il punto sugli screening. Qual è il loro impatto sulla popolazione? La pubblicazione dei dati della survey Passi ed il Report prodotto annualmente dell’Osservatorio Nazionale Screening, forniscono una risposta “importante”.

I programmi organizzati di screening aiutano a superare le barriere sociali, economiche, culturali oriendando ...

Continua la lettura →
0

Aggiornate le linee guida per il tumore prostatico

Posted by:

Aggiornate le linee guida per il tumore prostatico

Sia NICE che ESMO aggiornano le loro LG

Lelinee guida per il tumore prostatico rivestono particolare importanza, sia per la frequenza (circa il 20% dei tumori nell’uomo) sia per le discussioni legate all’utilizzo del PSA (Prostate Specific Antigen, antigene prostatico specifico) nella gestione della patologia. Da molti anni ormai il dosaggio del PSA è stato “derubricato” da test di screening a test di diagnosi su base individuale.

Proprio la personalizzazione ...

Continua la lettura →
0

Buon Uso del D-Dimero

Posted by:

Buon Uso del D-Dimero

Tromboembolismo, pratica clinica e linee guida USA

LeLinee Guida del ASH (American Society of Hematology, 2018) sono state “rivisitate” dai medici di famiglia americani (American Academy of Family Physicians), che ne hanno proposto una versione “pratica”. L’indicazione principale riguarda l’utilizzo del D-dimero, che non deve essere impiegato per diagnosticare un’embolia polmonare, mentre può essere usato (ma non da solo) per la diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP).

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni