Archive for 'News'

HPV test batte la citologia

Posted by:

HPV test batte la citologia

Nello screening del tumore della cervice: HPV test validati

Loscreening per il tumore della cervice uterina basato su test citologici è ancora molto usato, nei paesi ad alto reddito, dove ha contribuito a ridurre mortalità e morbilità legate a questo tumore. Sappiamo oggi che la quasi totalità dei casi è legata all’infezione da HPV. Esattamente come conosciamo le possibilità dei nuovi test per l’HPV.

Recentemente uno studio randomizzato è ...

Continua la lettura →
0

Zanzare e Zecche

Posted by:

Zanzare e Zecche

Lezanzare rimangono il pericolo numero uno. Affermazione confermata  anche dallo studio della fondazione Bill & Melinda Gates, che mostra come, tra tutte le specie animali, le zanzare siano al primo posto come causa patogena. Tre virus “africani” come West Nile, Zika e Chikungunya si stanno estendendo in gran parte del mondo, in aree mai precedentemente toccate. E tra queste c’è anche l’Italia.

Dalla febbre del Nilo all’encefalite, che ha colpito Calderoli: nei  ...

Continua la lettura →
0

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Posted by:

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Spot malasanità

Uno dei primi articoli del sito AMELAB trattava un episodio di Mala-Comunicazione, legata ad uno spot pubblicitario comparso sulla televisione di stato e su molte altre private. Qualcuno potrebbe dire che sia normale prendere le difese del Cittadino, rappresentando un comportamento lodevole. Ma se la persona reitera un’azione per interesse proprio, non viene forse considerato un comportamento doloso?

Era già successo che “Obiettivo Risarcimento” utilizzasse spot televisivi al ...

Continua la lettura →
0

Hub & Spoke: la Sepsi come indicatore

Posted by:

Hub & Spoke: la Sepsi come indicatore

L’organizzazione Hub&Spoke, in laboratorio, è una realtà che si è consolidata al fine di gestire al meglio gli esami e di consentire gli investimenti su nuova tecnologia, dati i costi “importanti” delle odierne soluzioni: basti pensare, in ambito microbiologico, al maldi-tof od alle attrezzature per la semina automatica delle piastre. Da non sottovalutare la variabile tempo: diventa essenziale nelle diagnosi d’urgenza.

Proprio per questo ...

Continua la lettura →
0

Brexit “suicida” il NHS?

Posted by:

Brexit “suicida” il NHS?

Trattativa per Brexit: governo inglese in rotta di collisione con NHS

“Mala tempora currunt” per i sistemi sanitari nazionali. In Italia emergono i problemi delle specializzazioni e dell’invecchiamento dei sanitari, in Gran Bretagna il National Health Service (NHS) rischia la sopravvivenza con la Brexit.

Secondo le cifre del NHS Digital (pubblicate all’inizio di quest’anno), il numero di posti attualmente vacanti è superiore a 86.000. La vera sfida legata alla Brexit (per ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni