Author Archive

Glicemia real-time e salute orale

Posted by:

Glicemia real-time e salute orale

I dati degli studi ALERTT su Lancet e di TD2

Lascelta di come controllare la glicemia è importante nella gestione dei diabetici. Per molti pazienti con diabete di tipo 1, il profilo glicemico resta subottimale, aumentando i rischi di complicanze. Una parte del problema è rappresentata da un adeguato monitoraggio della glicemia.

Dopo che i dispositivi per il controllo continuo, introdotti nei primi anni di questo secolo, hanno aiutato ad ...

Continua la lettura →
0

Diabete a norma di legge

Posted by:

Diabete a norma di legge

Diabete tipo 2. Arrivano le nuove Linee Guida Amd-Sid

Come ampiamente noto, la forma più frequente di diabete è quella di tipo 2 (DT2) e sta rapidamente aumentando per prevalenza. Si tratta di una patologia di notevole impatto sulla salute pubblica. Colpisce oltre 3 milioni di persone, in Italia, con elevati tassi di mortalità, disabilità ed ospedalizzazione (ISTAT, IL Diabete in Italia, 2017). Pesa sul SSN con un costo superiore a 20 miliardi ...

Continua la lettura →
0

Diabete: Trend in Crescita

Posted by:

Diabete: Trend in Crescita

Da Nord a Sud, in 20 anni, siamo passati dal 3,8 al 5,8% della popolazione

ILdiabete è in continua crescita, in tutti i paesi europei: fra il 2008 e il 2014 il numero di cittadini europei con tale patologia è cresciuto di 4,6 milioni, del 28 per cento in sei anni, con un aumento 24 volte maggiore rispetto a quello della popolazione nello stesso periodo.

Anche in Italia il diabete ...

Continua la lettura →
0

COVID-19, Glicemia e Diabete

Posted by:

COVID-19, Glicemia e Diabete

I dati CORONADO – EASD 2020

Datempo è consolidata la nozione che i pazienti diabetici sono da considerarsi “fragili” per il maggior rischio di contrarre infezioni, in conseguenza della compromissione delle risposte immunitaria, infiammatoria ed ematologica. E’ altrettanto acquisito che i pazienti con glicemia scarsamente controllata, hanno evidenziato perturbazioni maggiori dei marcatori di infiammazione.

CORONADO rappresenta il primo studio mondiale (dotato di un proprio portale), specificamente rivolto ...

Continua la lettura →
0

Diabete di Cuore

Posted by:

Diabete di Cuore

Tipo 2: l’insufficienza cardiaca è la peggiore comorbidità nei primi cinque anni

ILdiabete è una patologia multiorgano, ma stabilire il rischio che corre ogni singola entità od apparato è tuttora oggetto di studio (e di discussioni). Possiamo stressare il discorso dicendo che vi sono diverse forme di diabete, una sorta di sottoinsiemi “a combinazione”, che condizionano sia la cura sia la qualità di vita dei pazienti diabetici.

Una delle ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni