Author Archive

HCV “retroattiva”

Posted by:

HCV “retroattiva”

I controlli sugli emoderivati sono obbligatori

Anche se apparentemente trattano temi passati, alcuni pronunciamenti della Corte di Cassazione chiariscono, a volte ribaltandole, alcune situazioni consolidate da tempo: è il caso dell’ordinanza 4995 del 21 febbraio 2019, che ridefinisce il nesso causale delle patologie infettive con le trasfusioni ematiche. Prendiamo in considerazione quanto ratificato, tramite un’ordinanza, dalla Corte di Cassazione Civile, sesta sezione, nell’ambito della responsabilità sanitaria del danno/risarcimento.

Il ...

Continua la lettura →
0

Vestirsi è un pò curare

Posted by:

Vestirsi è un pò curare

Tempi di vestizione / svestizione e passaggi di Consegna

Introdurre il cambiamento, quando le modifiche costano, è considerato un problema aziendale e di conseguenza molte Strutture Sanitarie tendono a negare tali necessità, per motivi economici. Anche nella vicenda trattata dalla Corte di Cassazione sul “tempo di vestizione”, all’inizio ed al termine del turno di lavoro, emerge tale visione aziendale.

La motivazione si basa sul principio del pubblico impiego contrattualizzato, ...

Continua la lettura →
0

Il ritardo è colpevole

Posted by:

Il ritardo è colpevole

Pediatra sottovaluta i sintomi di una polmonite e il bimbo muore

Lavisita domiciliare del Pediatra è una delle condizioni più discusse, ma allo stesso tempo più importanti, dell’attività di cura nei confronti dei piccoli pazienti. Anche la Cassazione interviene sul tema, con una sentenza, la n. 3206 del 2019, che stigmatizza il comportamento atteso nel caso specifico, per chi è tenuto a fornire questo particolare tipo di assistenza.

Per la ...

Continua la lettura →
0

Hanno nomi accattivanti… ed effetti devastanti

Posted by:

Hanno nomi accattivanti… ed effetti devastanti

Le nuove sostanze psicoattive

L’uomo ha sempre cercato, nell’uso di sostanze psicoattive, un aiuto per sostenere la fatica e allontanare le paure. Da questo è nato il bisogno di assumere alcool, oppio, piante e funghi allucinogeni. Per curare pazienti affetti da patologie psichiatriche, come depressione, ansia e schizofrenia, la ricerca farmaceutica ha creato nuove molecole che hanno, da un lato migliorato la vita di molti pazienti, ma dall’altro ...

Continua la lettura →
0

Il controllo delle macchine

Posted by:

Il controllo delle macchine

Il medico deve sempre controllare i macchinari che utilizza. Nel caso in questione è l’anestesista

Lemacchine o strumenti, intesi come attrezzature che utilizziamo nella diagnosi e cura, fanno parte integrante della professione e dell’operatività giornaliera, di molti medici e sanitari. Ma ancora vengono considerate come qualche cosa “a se stante”, che non fa strettamente parte della propria attività professionale, anche perché non si viene coinvolti nelle scelte fatte da altri.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni