Author Archive

SDO 2019 e Covid

Posted by:

SDO 2019 e Covid

Le SDO 2019 e in GU il decreto sulle codifiche per il Covid

Arriva la classificazione delle SDO per i casi affetti da Sars-Cov-2 (Covid-19). Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto (28 ottobre 2020) che pone l’obiettivo di garantire la necessaria omogeneità, nei criteri e nelle modalità di codifica delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), sul territorio nazionale e l’indispensabile uniformità di lettura dei dati epidemiologici nazionali.

Ai fini ...

Continua la lettura →
0

Scenari Covid-19

Posted by:

Scenari Covid-19

Che cosa succederà in Italia? E nel resto del mondo? Intanto la Consulta mette un punto fermo sulla prevalenza dello Stato sulle Regioni: ha sospeso gli effetti della legge regionale della Valle d’Aosta (che per estensione diventa un no a tutte le Regioni che intendevano legiferare sui temi legati alla tutela della salute pubblica), che aveva proposto norme meno severe, per fronteggiare la pandemia da coronavirus, rispetto a quelle fissate dal Governo e quindi dallo ...

Continua la lettura →
0

Covid e Vaccinazioni

Posted by:

Covid e Vaccinazioni

Il diritto di vaccinarsi, criteri di priorità, legislazione

Mentre è ancora in corso il dibattito sulla obbligatorietà o meno della vaccinazione anti-Covid,  restano senza adeguata risposta altri, più cruciali e certamente più pressanti interrogativi: chi decide le priorità di accesso ai vaccini e con quali strumenti?

Giova ricordare alcuni concetti, a partire dall’anagrafe vaccinale, in essere da due anni e che risolve (se utilizzata) una serie di problemi specifici.

Continua la lettura →

0

Cure palliative e terapie del dolore

Posted by:

Cure palliative e terapie del dolore

Le regole per l’accreditamento delle Reti di cura

Laoncologia italiana sta cambiando: in questi anni così difficili e, talora, di criticità del Sistema Sanitario Nazionale, si prevedono importanti scelte strategiche, politiche e organizzative. I dati riportati sul Libro Bianco 2020 del AIOM, possono rappresentare un utile strumento informativo, anche nella prospettiva di un’ampia realizzazione delle reti oncologiche regionali e per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA).

I dati AIOM diffusi ...

Continua la lettura →
0

Rischio clinico e Linee Guida

Posted by:

Rischio clinico e Linee Guida

Definire i termini di un problema serve a porre le basi per risolverlo, specialmente se sono problemi di recente “acquisizione”. Nel caso in trattazione, le definizioni ci vengono dal Portale Governo clinico e sicurezza delle cure. “La gestione del rischio clinico in sanità (Clinical risk management) rappresenta l’insieme di varie azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti, sicurezza, tra l’altro, basata sull’apprendere dall’errore”.

Solo una ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni