Archive for 'Legislazione'

HCV “retroattiva”

Posted by:

HCV “retroattiva”

I controlli sugli emoderivati sono obbligatori

Anche se apparentemente trattano temi passati, alcuni pronunciamenti della Corte di Cassazione chiariscono, a volte ribaltandole, alcune situazioni consolidate da tempo: è il caso dell’ordinanza 4995 del 21 febbraio 2019, che ridefinisce il nesso causale delle patologie infettive con le trasfusioni ematiche. Prendiamo in considerazione quanto ratificato, tramite un’ordinanza, dalla Corte di Cassazione Civile, sesta sezione, nell’ambito della responsabilità sanitaria del danno/risarcimento.

Il ...

Continua la lettura →
0

Un desiderato “pesce d’aprile”

Posted by:

Un desiderato “pesce d’aprile”

La tabella delle indennità di vacanza contrattuale per la Sanità

Parlare di Contratto in Sanità (il CCNL) fa pensare ad un qualcosa di mitico, dall’araba fenice alla chimera, a secondo del pensiero aneddotico del momento: sembra qualcosa di “irraggiungibile”. Forse anche per questo lo Stato Italiano, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF(e la sua Ragioneria Generale), hanno definito una forma di compensazione “a sanatoria”, l’indennità di vacanza contrattuale, mancando ...

Continua la lettura →
0

Cassazione: colpa lieve & irresponsabile

Posted by:

Cassazione: colpa lieve & irresponsabile

Se c’è l’assoluzione per colpa lieve scatta anche quella sugli effetti civili

Siaggiunge un nuovo “capitolo” giurisprudenziale sulla Responsabilità Sanitaria: per la Cassazione  se la sentenza assolve gli imputati, indicando solo il lieve grado di colpa accertato in giudizio, deve ritenersi applicata ultrattivamente ed “in bonam partem” la legge Balduzzi e conseguentemente decadono anche gli effetti civili.

Secondo questo principio, la Cassazione quarta sezione penale, con la sentenza 5892/2019, ...

Continua la lettura →
0

Consenso informato “Garantito”

Posted by:

Consenso informato “Garantito”

Il Garante della privacy detta le nuove regole in base al GDPR

Cambia il consenso. Uno degli aspetti su cui sono stati sparsi “fiumi d’inchiostro”, con un aumento progressivo di ciò che si deve e non si deve chiedere al paziente, legato alle interpretazioni “giurisprudenziali “ che via via cercavano di “mettere a fuoco” il tema nelle diverse forme, ha ora una “pietra miliare” interpretativa.

In sintesi, per le ...

Continua la lettura →
0

Vestirsi è un pò curare

Posted by:

Vestirsi è un pò curare

Tempi di vestizione / svestizione e passaggi di Consegna

Introdurre il cambiamento, quando le modifiche costano, è considerato un problema aziendale e di conseguenza molte Strutture Sanitarie tendono a negare tali necessità, per motivi economici. Anche nella vicenda trattata dalla Corte di Cassazione sul “tempo di vestizione”, all’inizio ed al termine del turno di lavoro, emerge tale visione aziendale.

La motivazione si basa sul principio del pubblico impiego contrattualizzato, ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni