Author Archive

Qualcosa di nuovo per il Ca Prostatico?

Posted by:

Qualcosa di nuovo per il Ca Prostatico?

Un nuovo test ematico dimostra un’accuratezza >92%

Ladiagnosi precoce della maggior parte dei tumori è un compito sfuggente e scoraggiante; tuttavia, è rimasta una priorità assoluta per la comunità dedita alla ricerca sul cancro. L’individuazione precoce presenta numerosi vantaggi: può aumentare le possibilità di un trattamento di successo, prolungare la sopravvivenza e migliorare sostanzialmente la qualità della  vita del paziente.

Il cancro prostatico (PCa) è il tumore non cutaneo più ...

Continua la lettura →
0

Young HCV

Posted by:

Young HCV

Dati USA: Epatite C in aumento tra i giovani

Secondo un nuovo rapporto dei “Centers for Disease Control and Prevention” (CDC), i nuovi casi di epatite C acuta e cronica sono aumentati significativamente tra il 2009 ed il 2018. Anche se sappiamo, da diversi anni, che il trend delle nuove infezioni è in aumento nei più giovani, vedere che rappresentano la maggior parte delle diagnosi croniche, effettuate nel 2018, dovrebbe far riflettere.

Continua la lettura →

0

Helicobacter pylori e Rischio di Malattia

Posted by:

Helicobacter pylori  e Rischio di Malattia

Una recente revisione della letteratura sul tema, pubblicata su British Medical Journal Open, ha riassunto le evidenze tratte da una meta-analisi (revisione sistematica di 60 pubblicazioni) sulle associazioni tra infezione da H. pylori e diversi esiti di salute. E’ stato esplorato il ruolo dell’infezione  in relazione a una vasta gamma di malattie (74) tra cui i tumori. Possiamo quindi tratteggiare uno stato dell’arte aggiornato.

Rischio di Malattia. Influenze sfavorevoli sulla salute umana ...

Continua la lettura →
0

Ci facciamo un fegato così

Posted by:

Ci facciamo un fegato così

In Italia record UE di decessi per Epatite

Gli ultimi dati pubblicati da Eurostat (in occasione della Giornata mondiale dell’epatite, 28 luglio) rilevano che l’Italia detiene il triste primato dei morti per epatite, in Europa. Con 37.7 decessi, per milione di abitanti, siamo in vetta alla classifica, a fronte di una media europea di 12,6 per milione.

In tutta la UE i morti, in valori assoluti, sono stati 6.610 ...

Continua la lettura →
0

HIV, topi e forbici molecolari

Posted by:

HIV, topi e forbici molecolari

eliminato da topi con farmaci ed editing DNA

Che la collaborazione sia essenziale in sanità è evidente. Da oggi possiamo dire che lo è anche in tema di ricerca, come ha dimostrato una maxi-collaborazione che ha coinvolto virologi, immunologi, biologi molecolari, farmacologi ed esperti del settore farmaceutico, con un articolo pubblicato su Nature Communications. Del nutrito gruppo degli autori fanno parte anche tre italiani: Pietro Mancuso, Pasquale Ferrante e Martina Donadoni.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni