Archive for 'Informatica'

Televisita

Posted by:

Televisita

La visita medica specialistica via web

Sifa presto a parlare di telemedicina, soprattutto in periodo pandemico e nessuno si sogna di negarne l’assoluta necessità. La telemedicina rappresenta un approccio innovativo che riorganizza la rete assistenziale sanitaria, agevolando l’erogazione dei servizi a distanza, attraverso dispositivi digitali, internet ed i nuovi sistemi di comunicazione a distanza. Va inserita “a supporto” dei cittadini-pazienti e dei sanitari che se ne prendono cura, senza banalizzare le esigenze.

Continua la lettura →

0

Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

Posted by:

Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2020-2022

ILPiano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione è frutto della collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. È uno strumento essenziale per promuovere l’innovazione digitale del Paese e, in particolare, quella della PA. Si tratta di un piano che pur se dichiara la continuità con i precedenti due, appare subito molto diverso, come in fondo c’era da aspettarsi, visto che i programmi vedono le firme di tre diversi direttori ...

Continua la lettura →
0

Vishing

Posted by:

Vishing

Voice phishing, il telefono squilla e scatta la truffa

Lasicurezza della persona è uno dei cardini su cui si basa la tranquillità della persona ed è uno dei settori fondamentali in una democrazia: in campo informatico si parla di Data Cracy ed inevitabilmente è necessario occuparsi di questo diritto fondamentale. La sicurezza informatica si trova a combattere con sempre nuove forme di reati.

L’ultimo caso noto è stato scoperto dalla ...

Continua la lettura →
0

Cyber Crime

Posted by:

Cyber Crime

Computer crime, Hacking, Social Enginering

Lanostra vita quotidiana, i diritti fondamentali, le interazioni sociali e le economie, dipendono dal funzionamento perfetto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Internet e, più in generale, il cyberspazio hanno avuto un enorme impatto su tutte le parti della società. La libertà online richiede sicurezza e protezione.

Con la definizione crimini informatici, o “computer crime”, si intende un qualsiasi reato che, per la sua attività, ...

Continua la lettura →
0

Smart Working

Posted by:

Smart Working

Le epidemie insegnano

Dopo il Coronavirus nulla resterà come prima. L’emergenza causata dall’arrivo del virus SARS-Cov-2 in Italia sta comportando una risposta straordinaria dell’intero sistema. Possiamo anche riflettere sulle possibilità di innovazione di cui potremmo beneficiare, in particolare in ambito di “lavoro agile” o smart working e formazione digitale: quanto si sta facendo su tali temi sono segnali interessanti.

Dimostrano che anche da situazioni di emergenza possiamo trarre importanti opportunità di ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni