Archive for 'ECM'

App di Qualità

Posted by:

App di Qualità

Ci salverà una App? Solo se conforme all’UNI/TR 11708

Leapplicazioni “mobile” per il settore “salute e benessere” sono al centro dell’attenzione del pubblico, dei media e delle Istituzioni, da quando il contact tracing è stato incluso tra gli strumenti più efficaci per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza COVID-19. Ma che caratteristiche deve avere una App di qualità?

Inevitabile fare riferimento ad uno standard e ...

Continua la lettura →
0

Diabete a Milano

Posted by:

Diabete a Milano

Appuntamento a Milano il 5 Marzo 2020

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la diffusione del diabete di tipo 2 è quasi raddoppiata negli ultimi trent’anni, così come la mortalità legata alla malattia o alle complicazioni. Le previsioni dicono che, entro il 2030, rappresenterà in Europa la quarta causa di morte, contribuendo così alla mortalità della popolazione più di quanto non facciano collettivamente Aids, Malaria e Tubercolosi.

In ...

Continua la lettura →
0

LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE

Posted by:

LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE

Appuntamento a Trento il 20 Marzo 2020

Richard Gere, Bella Hadid, Alec Baldwin, Avril Lavigne, Justin Bieber, Victoria Cabello, oltre ad appartenere al mondo dello spettacolo, cosa hanno in comune? Hanno pubblicamente raccontato il calvario vissuto con la malattia di Lyme. Si, hanno sofferto proprio di Borreliosi. Per NewMicro è un tema ricorrente (vedi bibliografia) ma pensiamo sia arrivato il momento di un “update”.

La Borreliosi di ...

Continua la lettura →
0

ECM: News?

Posted by:

ECM: News?

Pensando alla formazione ECM, credo che molti di noi siano convinti della necessità di rivedere il sistema. Sicuramente sono affiorati problemi legati alla poca flessibilità del programma, alla natura delle domande del test finale, alla organizzazione dei convegni, alla formazione a distanza “chiavi in mano”, con i suoi pregi e difetti. Il sistema ECM ha sempre arrancato. Ultimamente ha iniziato a scricchiolare pesantemente, fino ad essere considerato l’elemento critico della qualità professionale, senza il quale ...

Continua la lettura →
0

Le Insostenibili Indeterminatezze

Posted by:

Le Insostenibili Indeterminatezze

DELLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE SANITARIA

Benchè un medico legale “tipo” non faccia ogni giorno il suo giro in corsia tra i pazienti o entri in sala operatoria, deve necessariamente conoscere le discipline afferenti sia alla clinica medica sia a quella chirurgica. Sempre più spesso il medico legale, insieme ad altri medici specialisti in differenti discipline, prende incarichi cosiddetti “collegiali”, per rispondere ai quesiti dei Giudici soprattutto nell’ambito della responsabilità medica.

Per ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni