Author Archive

ANA ”one shot”

Posted by:

ANA ”one shot”

Test per gli anticorpi antinucleo, va ripetuto solo in casi eccezionali

Gli anticorpi anti-nucleo (ANA) sono un gruppo di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in grado di riconoscere erroneamente delle strutture dell’organismo di appartenenza (autoanticorpi). Il test ANA identifica la presenza di questi autoanticorpi nel sangue.

Gli ANA sono responsabili di segni e sintomi come l’infiammazione di organi e tessuti, il dolore articolare e muscolare e l’affaticamento. Gli ANA, nello ...

Continua la lettura →
0

Melanoma di Genere

Posted by:

Melanoma di Genere

Le differenze di sesso, età e numero nevi

Un incremento nel numero dei nevi cutanei risulta associato, in modo significativo, al rischio di decesso per melanoma. La significatività vale per gli uomini ma non nelle donne. Nella pratica clinica, infatti, la conta dei nevi potrebbe rappresentare un fattore prognostico indipendente, proprio negli uomini. L’elevato numero di nevi cutanei è in ogni caso un fattore di rischio costituzionale ben noto.

Continua la lettura →

0

Errori Trasfusionali

Posted by:

Errori Trasfusionali

L’aggiornamento della Raccomandazione n.5

Definire il gruppo sanguigno di un individuo è molto importante in medicina trasfusionale. E’ fondamentale per assicurare che ci sia compatibilità tra la persona che necessita di una trasfusione ed il sangue che viene trasfuso. In caso di incompatibilità AB0, si possono verificare reazioni potenzialmente mortali. Le sentenze della cassazione sono li a ricordarcelo.

Una persona con gruppo sanguigno 0 possiede anticorpi anti-A e anti-B. ...

Continua la lettura →
0

Buon Uso del D-Dimero

Posted by:

Buon Uso del D-Dimero

Tromboembolismo, pratica clinica e linee guida USA

LeLinee Guida del ASH (American Society of Hematology, 2018) sono state “rivisitate” dai medici di famiglia americani (American Academy of Family Physicians), che ne hanno proposto una versione “pratica”. L’indicazione principale riguarda l’utilizzo del D-dimero, che non deve essere impiegato per diagnosticare un’embolia polmonare, mentre può essere usato (ma non da solo) per la diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP).

Continua la lettura →

0

Batteriuria asintomatica: aggiornamento delle linee guida

Posted by:

Batteriuria asintomatica: aggiornamento delle linee guida

Dal Canada e da IDSA le nuove proposte

Labatteriuria asintomatica è una delle situazioni “cliniche” che pone una serie di quesiti e, in definitiva, un dilemma per il medico curante. Le Linee Guida per la gestione della batteriuria asintomatica (ASB), prodotte oramai nel lontano 2005 dalla Infectious Disease Society of America – IDSA (Società Americana Malattie Infettive), stanno per essere “rivisitate”. 

L’aggiornamento è mirato a quelle popolazioni (ad esempio ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni