Author Archive

Le Insostenibili Indeterminatezze

Posted by:

Le Insostenibili Indeterminatezze

DELLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE SANITARIA

Benchè un medico legale “tipo” non faccia ogni giorno il suo giro in corsia tra i pazienti o entri in sala operatoria, deve necessariamente conoscere le discipline afferenti sia alla clinica medica sia a quella chirurgica. Sempre più spesso il medico legale, insieme ad altri medici specialisti in differenti discipline, prende incarichi cosiddetti “collegiali”, per rispondere ai quesiti dei Giudici soprattutto nell’ambito della responsabilità medica.

Per ...

Continua la lettura →
0

Aggiornate le linee guida per il tumore prostatico

Posted by:

Aggiornate le linee guida per il tumore prostatico

Sia NICE che ESMO aggiornano le loro LG

Lelinee guida per il tumore prostatico rivestono particolare importanza, sia per la frequenza (circa il 20% dei tumori nell’uomo) sia per le discussioni legate all’utilizzo del PSA (Prostate Specific Antigen, antigene prostatico specifico) nella gestione della patologia. Da molti anni ormai il dosaggio del PSA è stato “derubricato” da test di screening a test di diagnosi su base individuale.

Proprio la personalizzazione ...

Continua la lettura →
0

Diciamo NO alla Violenza

Posted by:

Diciamo NO alla Violenza

Accordo FIMMG – CRI e L’analisi del rischio in Lombardia

Una delle notizie “cicliche“ che sentiamo  o leggiamo sui mezzi di comunicazione e sui media è il ripetersi di aggressioni ai sanitari. Tutti ne parlano, ma passare ad atti concreti … beh, è un’altra storia! La violenza contro il personale sanitario è diventata un’emergenza e, allo stesso tempo, è avvertito il rischio di una mancata attenzione ad un problema che condiziona sempre ...

Continua la lettura →
0

Per BMJ pubblico è meglio

Posted by:

Per BMJ pubblico è meglio

Studio su BMJ : evidenzia migliori performance della sanità pubblica rispetto a quella privata

Imparare dagli errori. Concetto consolidato in EBM (evidence based medicine), ma evidentemente ancora distante dal “comune sentire”. Continuiamo a dividerci “ideologicamente” su se sia meglio il pubblico od il privato, nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, ma in realtà “non entriamo nel merito”. Continuiamo a rispondere “d’istinto”, a situazioni che richiederebbero obiettività e prove.

Su questi temi ...

Continua la lettura →
0

West Nile e Chikungunya

Posted by:

West Nile e Chikungunya

Manca ancora in molti laboratori la capacità di rispondere a patologie infettive “emergenti”. Difficoltà facilmente spiegabile, considerando che in Europa, fino a tempi non lontani, tali processi morbosi erano assenti o “marginali”. Ancora oggi, in alcuni casi, manca il know how per poter effettuare analisi specifiche, allo scopo di fornire ai clinici (quando possibile) risultati univoci e che, in ogni caso, permettano il corretto inquadramento clinico o almeno una adeguata diagnosi differenziale.

La ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni