Cliccare qui per accedere al form NewsLetter

 
HOME

DIABETE

Quando assumiamo alimenti, essi vengono scomposti in glucosio o zucchero.
Durante la digestione, il glucosio si sposta nell’organismo attraverso il flusso ematico, fornendo nutrimento alle cellule. Per potere trasferire il glucosio nelle cellule, l’organismo ha bisogno dell’insulina, che viene prodotta dal Pancreas e diffusa nel flusso ematico.
Il problema si manifesta quando nell’organismo circola troppo glucosio rispetto alla quantità di insulina fornita dal pancreas.
Se l’organismo non produce abbastanza insulina per rispondere alla quantità di zuccheri presenti nel sangue, oppure se ha problemi a produrre insulina, il glucosio non viene utilizzato provocando l’aumento dei livelli glicemici. Se il problema persiste, pur tenendo sotto controllo la dieta si manifesterà il diabete.

LEGGI gli ARTICOLI…

HOME

T.A.O.

 La Terapia Anticoagulante Orale (TAO) è una terapia prescritta per il trattamento o la prevenzione di complicanze che possono insorgere in corso di alcune patologie che alterano il funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Attarverso l’assunzione di farmaci anticoagulanti orali si controlla la coagulazione (densità) del sangue all’interno dei vasi sanguigni, al fine di ridurre il rischio di formazione di trombi.

LEGGI gli ARTICOLI…

HOME

ALIMENTAZIONE e CELIACHIA

La celiachia (dal greco koilía, cavità, ventre) è un’intolleranza permanente alla gliadina. La gliadina è la componente alcool-solubile del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut. L’avena sembra essere tollerata in piccole quantità dalla maggior parte dei soggetti affetti.
Pertanto, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione devono essere considerati tossici per i pazienti celiaci. Sebbene non abbia una trasmissione genetica mendeliana, la celiachia è comunque caratterizzata da un certo grado di familiarità, dovuta sia ai geni del complesso maggiore di istocompatibilità sia ad altri geni non ancora identificati.

LEGGI gli ARTICOLI…

HOME

5 x MILLE

« L’Associazione Amici della Medicina di Laboratorio promuove, organizza e realizza attività , manifestazioni, pubblicazioni ed eventi di formazione culturale. Promuove inoltre attività educazionali di formazione e cooperazione fra le varie figure professionali sanitarie e del mondo del lavoro, promuove ancora attività e manifestazioni atte a favorire studi e ricerche sulle patologie di interesse sociale e patologie rare, nonché favorire iniziative e strategie sempre più efficaci in favore dei soggetti bisognosi. »

DONA il 5 x MILLE…


 

seguici facebook

Print Friendly, PDF & Email
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni