Blog

Infodemia

Posted by:

Infodemia
(Last Updated On: 20 novembre 2023)

Come dare le corrette informazioni in sei mosse. Il manuale OMS e Unicef

Lainformazione permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Non ci deve stupire che le organizzazioni internazionali trattino l’argomento cercando di sintetizzarne regole e comportamenti virtuosi.  La pandemia ha acuito, tra gli altri, proprio tale tema. Per comprendere l’ambiente delle informazioni sanitarie e aiutare gli operatori a comunicare meglio, impegnandosi con il pubblico per incoraggiare comportamenti sani, è stato prodotto un manuale che enfatizza un processo basato sull’evidenza ed esegue analisi integrate tra set di dati online e offline, per produrre approfondimenti infodemici e raccomandazioni su come migliorare la salute pubblica.

Quando le informazioni sanitarie di alta qualità non sono disponibili e le domande o le preoccupazioni non vengono affrontate, i dati di basso livello o la disinformazione possono diffondersi rapidamente e influire sulla salute delle persone. La pandemia da Covid 19 insegna: l’eccesso di informazioni, spesso non corrette, ha infatti prodotto non pochi danni informativi, richiamando l’attenzione proprio sulla comunicazione.

Oms e Unicef, in collaborazione con le loro reti e partner, hanno pubblicato un manuale innovativo e strumenti di lavoro per gli analisti che conducono l’ascolto sociale, al fine di sviluppare approfondimenti infodemici. Proprio questo nuovo termine “infodemia” (con i suoi vocaboli simili) sintetizza l’insieme di nozioni giuste, sbagliate e da interpretare, che si verifica in assenza di una visione critica del problema. Le intuizioni infodemiche sono fondamentali per comprendere l’ambiente che guida le narrazioni,

Durante un’emergenza, quando le persone sono confuse o sopraffatte dai dati e dagli eventi, può essere difficile sapere a chi rivolgersi per ricevere informazioni sanitarie credibili, in grado di fornire raccomandazioni basate sull’evidenza e rapidamente, quando il tempo è essenziale.

Un’infodemia, spiega una nota, è definita come una sovrabbondanza di informazioni, più o meno accurate, nello spazio temporale che accompagna un evento sanitario acuto, come un’epidemia o una pandemia. Le intuizioni infodemiche sono sviluppate attraverso la compilazione di narrazioni (descrizione di serie di eventi), che vengono generate attraverso varie fonti di dati, spesso catturate attraverso l’ascolto sociale. Tali approfondimenti sono presentati come rapporti che descrivono le narrazioni, il loro livello di rischio e identificano le azioni raccomandate nella preparazione alle emergenze e nella prevenzione o risposta.

Queste comunicazioni sono state utilizzate in passato nelle campagne vaccinali per la poliomielite, il morbillo e la rosolia, con l’obiettivo del ripristino dell’immunizzazione di routine e favorire la protezione durante le emergenze epidemiche per Covid-19, Ebola, Mpox e Marburg. Forniscono un contesto obbligato per efficaci cambiamenti del comportamento sociale, della comunicazione e coinvolgimento delle comunità, colmando i vuoti di informazioni ed aiutando le persone a discernere meglio fonti credibili da fonti non credibili, promuovendo la fiducia negli operatori sanitari e nell’orientamento operativo.

Il manualeinfodemic insights” (allegato di seguito) fornisce un approccio flessibile, basato sulle fonti di dati disponibili. Non tutte le informazioni sono online, per cui è utile avere una sinossi degli approfondimenti necessari per comprendere conversazioni, narrazioni e disinformazione sanitarie, via online e offline e le fonti di dati sociali. Più ci avviciniamo al livello della comunità e identifichiamo le domande e le preoccupazioni, più su misura sarà la nostra domanda di vaccini e le strategie di cambiamento del comportamento sociale, per garantire che tutti, ovunque, siano protetti dalle malattie prevenibili.

Il manuale è progettato per essere utilizzato in funzione infodemica, all’interno di agenzie delle Nazioni Unite e di istituti di sanità pubblica nazionali, dipartimenti sanitari locali e organizzazioni basate sulla comunità.

Il testo fornisce indicazioni per ciascuno dei sei passaggi necessari alla creazione di un report, includendo:

-  Scegliere la domanda a cui gli approfondimento sulla gestione infodemica potrebbero rispondere;
-  Identificare le fonti di dati, sviluppando un piano di valutazione per ciascuna;
-  Condurre un’analisi integrata;
-  Sviluppare strategie e raccomandazioni;
-  Evidenziare il report infodemico;
-  Diffondere il sistema di monitoraggio delle azioni anti-infedemia.

L’algoritmo sarà un utile strumento, spiegano OMS e Unicef, per le persone con esperienza in salute digitale, comunicazione, scienze comportamentali, analisi delle informazioni sanitarie, promozione della salute, risposta alle emergenze e aree correlate nel contesto della sanità pubblica. Nel manuale vengono forniti numerosi esempi, modelli e risorse per aiutare nello sviluppo di approfondimenti infodemici, applicabili ad una vasta gamma di “items” sanitari.

Specifici allegati tematici interverranno successivamente per integrare questo testo base, offrendo ulteriori linee guida sulla polio e la dose zero, la sicurezza dei vaccini, l’influenza stagionale e gli eventi di raccolta di massa.

Le basi della Comunicazione in Sanità, grazie al manuale, appaiono più chiare!

BIBLIOWEB

Manuale OMS – Unicef “ How to build an INFODEMIC INSIGHTS REPORT in six steps” (PDF allegato)
La Qualità della Comunicazione https://newmicro.altervista.org/?p=9825

Cosa ci ha insegnato la pandemia https://newmicro.altervista.org/?p=9568

Covid: Ecdc spiega effetto paradosso https://newmicro.altervista.org/?p=8921

Covid-19 e salute di genere https://newmicro.altervista.org/?p=8894

OCSE Focus Pandemia http://newmicro.altervista.org/?p=8877

Vaccini anti-Covid: tutto chiaro? https://newmicro.altervista.org/?p=8428

Un accesso globale ai vaccini anti Covid-19 https://newmicro.altervista.org/?p=8409

Covid e Vaccinazioni https://newmicro.altervista.org/?p=8122

LG Covid: Gravidanza, parto, allattamento e bimbi 0-2 anni https://newmicro.altervista.org/?p=8302

Evidence Based Politics VS Evidence Based Vaccines http://newmicro.altervista.org/?p=3792

Alimentazione, Comunicazione ed aspetti Medico-Legali https://newmicro.altervista.org/?p=2552

L’ideologia e il morbillo http://amicimedlab.altervista.org/?p=6438

Manuale OMS – Unicef “ How to build an INFODEMIC INSIGHTS REPORT in “six steps” (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni