Author Archive

Epidemiologia e nuove resistenze

Posted by:

Epidemiologia e nuove resistenze

Ipatogeni verso cui indirizzare gli sforzi, a livello globale, sono divisi in tre classi dal OMS (2017): “Critical, High e Medium”. I criteri di priorità sottolineano quali evidenze li definiscono e perchè questi microrganismi sono al centro di ricerche riguardanti la diagnostica e lo sviluppo di nuovi antibiotici. L’importanza di antimicrobici innovativi, per la popolazione pediatrica, viene valutata anche sulle formulazioni orali per infezioni che investono la comunità, ad esempio dovute ad enterobatteri produttori di ...

Continua la lettura →
0

Essential Diagnostics

Posted by:

Essential Diagnostics

Test essenziali e Farmaci secondo l’OMS

Diagnosi e cura: due concetti fondamentali nella definizione di Sanità e nel rapporto sanitario – paziente. Non deve quindi stupire che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) elabori (e aggiorni) delle liste sia per i farmaci sia per gli esami definiti essenziali. L’elenco rappresenta una guida fondamentale nel dare priorità a quei prodotti, che dovrebbero essere ampiamente disponibili e accessibili in tutti i sistemi sanitari.

Continua la lettura →

0

Sorvegliare le resistenze: chi, come, dove e quando

Posted by:

Sorvegliare le resistenze: chi, come, dove e quando

Sorveglianza attiva dei microrganismi multiresistenti  

ILcontrollo di tutti quei microrganismi, il cui isolamento può rappresentare una situazione di rischio per la totalità o parte dei pazienti ricoverati oppure la spia di una malpractice ospedaliera, è senza dubbio uno dei compiti che i laboratori devono svolgere nel contesto del rischio clinico e di quello epidemiologico.

Deve essere prevista una lista dei germi dinamica. Inevitabilmente, data la variabilità genetica e fenotipica ...

Continua la lettura →
0

Saggi molecolari – Enterobatteri MDR

Posted by:

Saggi molecolari – Enterobatteri MDR

ILproblema delle patologie da batteri multi-resistenti è sempre più attuale e tutte le istituzioni internazionali (WHO, OCSE, CDC, ECDC) hanno sviluppato algoritmi e linee guida di gestione. I report delle più importanti agenzie sanitarie (Organizzazione Mondiale della Sanità, Centro europeo per il Controllo delle Malattie Infettive, Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, etc.) riportano come queste resistenze determinano aumenti molto importanti, nei decessi dovuti ad infezioni batteriche. I numeri sono sconvolgenti.

Qualunque ...

Continua la lettura →
0

Antibiotici: uso ed abuso

Posted by:

Antibiotici: uso ed abuso

AIFA, Rapporto 2017 e “Open data”

Calano i consumi ma l’Italia (25,5 dosi giornaliere per mille abitanti – DDD/1000/ ab. die ) è sempre sopra la media Ue. A sottolinearlo è il Rapporto AIFA sull’uso degli antibiotici in Italia 2017, che evidenzia come nel Sud i consumi siano una volta e mezzo superiori a quelli del Nord.

L’Agenzia del farmaco lancia il suo monito: “Una parte rilevante di prescrizioni ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni