Archive for 'POCT'

TB Lab: POCT?

Posted by:

TB Lab: POCT?

Inmolti Paesi, a causa dei ritardi nella diagnosi e nel trattamento, il tasso di incidenza della tubercolosi non sta diminuendo alla stessa velocità del tasso di mortalità. L’obiettivo prioritario è identificare e trattare tutti gli individui infetti, prima che sviluppino la malattia in forma attiva. La tubercolosi mantiene il primato, come malattia infettiva causa di exitus nel mondo, specie  nei paesi a basso e medio reddito. Fumo, abuso di alcool, diabete e soprattutto HIV sono ...

Continua la lettura →
0

I POCT in mezzo al mare?

Posted by:

I POCT in mezzo al mare?

No, non è un modo di dire. E’ proprio il caso di prendere alla lettera il nostro titolo leggendo la sentenza della Cassazione Penale sez.4 n° 13127 del 2016.

Su una nave da crociera una donna lamenta epigastralgia intensa, il medico di bordo le fa una visita ed un elettrocardiogramma ma , ahimè, non riconosce un infarto acuto del miocardio, le da un ansiolitico e la manda a riposare.

Purtroppo ...

Continua la lettura →
0

La Tubercolosi, il LAM test ed il Passo del Gambero

Posted by:

La Tubercolosi, il LAM test ed il Passo del Gambero

L’ambizioso programma del WHO di por fine all’epidemia tubercolare entro il 2030 (Millennium Goal) sembra procedere a “passo di gambero”. Nel Global Report relativo al 2014 (il XX° della serie) sono riportati dati epidemiologici ancora imponenti: 9.6 milioni di nuovi casi e 1.5 milioni di morti da TBC, nel mondo. Il core del problema sembra essere la coinfezione con HIV, responsabile del 43% dei decessi documentati e del 12% dei nuovi casi diagnosticati.

Continua la lettura →

0

POCT ed Ebola

Posted by:

POCT ed Ebola

La tecnologia POint of Care ha rivoluzionato il mondo degli esami di laboratorio, tanto che non si parla più di POCT si – POCT no, come avveniva alla fine del secolo, ma la nuova domanda è Dove e Quando.

Anche quest’ultimo quesito riserva comunque sorprese, è il caso dell’applicazione nelle emergenze, anche infettive.
‘Il POCT come risorsa nelle emergenze infettivologiche: il caso Ebola’ si inserisce proprio in questo nuovo filone ...

Continua la lettura →
0

In Lombardia la sperimentazione Creg funziona

Posted by:

In Lombardia la sperimentazione Creg funziona

Lanciata nell’aprile 2012 ‘Buongiorno Creg’ ha presentato i primi dati.
“Si tratta di una innovativa modalità di presa in carico globale di questi pazienti”.

La sperimentazione del Cronic Related Group (Creg) produce oggi i primi risultati.
Si tratta di nuovo modello di gestione dei pazienti cronici presso gli studi dei medici di famiglia e al proprio domicilio promosso dalla Regione.
I primi dati sono stati infatti ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni