Author Archive

Plasmodium pordenonensis ?

Posted by:

Plasmodium pordenonensis ?

Cirisiamo. Sta diventando quasi una tradizione, come ogni anno sono ad annunciare il corso che realizziamo a Pordenone, per parlare di epidemiologia, clinica e pratica microscopica e soprattutto  fare il punto sull’urgenza (vera) di Parassitologia Clinica: la malaria.

La comparsa anche di un vettore, Aedes koreicus, ci fa constatare che la situazione è in evoluzione, che non parliamo più delle “malattie di una volta” e che l’epidemiologia corre come internet. L’aggiornamento diventa ...

Continua la lettura →
0

Diagnostica della Malaria a Pordenone

Posted by:

Diagnostica della Malaria a Pordenone

Lastrategia globale dell’Oms per la malaria richiede una riduzione di almeno il 40%, nell’incidenza dei casi e tassi di mortalità, entro il 2020. Secondo l’ultimo rapporto sulla malaria, il mondo non è sulla buona strada per raggiungere questi traguardi. La conferma è stata data dal Direttore Generale dell’ OMS, nel suo messaggio per la “Giornata mondiale della malaria”.

Nonostante la riduzione dei casi registrata nel 2016 (216 milioni) ed il calo costante, ...

Continua la lettura →
0

Malaria: diagnosi di qualità

Posted by:

Malaria: diagnosi di qualità

Corso di Aggiornamento ECM a Pordenone

LaMalaria, a livello mondiale, sta diminuendo, anche se resta ben al di sopra dei 200 milioni di nuovi casi/anno. Ma non per questo bisogna “abbassare la guardia”, anzi ! Il perché è presto detto, aumentano le segnalazioni/allarmi su casi autoctoni “europei”, sia nelle isole greche sia molto vicino a noi (da P.vivax in Corsica). Fare la diagnosi diventa allora imperativo.

Ma “Malaria is not ...

Continua la lettura →
0

V V V / Vulvo Vaginiti e Vaginosi

Posted by:

V V V / Vulvo Vaginiti e Vaginosi

Districarsi nella diagnosi differenziale dei diversi tipi di patologie vaginali non è un problema semplice.

Tanto più che spesso ci troviamo nel campo delle malattie sessualmente trasmesse (MTS)  e  le valutazioni possono essere particolarmente difficili da gestire.
Avere ben chiare le possibili situazioni ed identificazioni è il valore aggiunto in questo campo.
Trovare delle relazioni che “ci portano per mano” in queste patologie non è facile.
Bisogna trovare il “cultore” del settore, chi ha approfondito l’argomento ed ha ...

Continua la lettura →
0
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni