Archive for 'Risk Management'

Rischio clinico: il Coordinamento delle Regioni detta le regole

Posted by:

Rischio clinico: il Coordinamento delle Regioni detta le regole

Linee di Indirizzo, architettura dei centri, Pazienti, ECM

LaLegge Gelli prevedeva l’istituzione dei Centri regionali sul Rischio Clinico: son giunte a completamento le linee d’indirizzo del Coordinamento delle Regioni (una sub-area dell’assistenza ospedaliera della Commissione Salute, coordinata dalla Regione Emilia Romagna), col target di ….”promuovere le politiche sanitarie nazionali e internazionali a favore della sicurezza delle cure, tramite lo sviluppo della cultura della “security”, nei diversi contesti regionali e nelle aziende sanitarie“.

Continua la lettura →

0

2019: l’ultima spallata alla Polio

Posted by:

2019: l’ultima spallata alla Polio

Stiamo raggiungendo il traguardo “polio free”

Lapoliomielite sta per essere sconfitta, grazie ai vaccini. Solo 29 casi nel mondo, nel 2018, circoscritti a Pakistan e Afghanistan. Le malattie si accompagnano alle guerre e non bisogna spiegare la situazione che caratterizza i due paesi asiatici. L’impegno globale, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci ha portati vicinissimi all’eradicazione della Poliomielite e ad organizzare l’ultima spallata per debellarla definitivamente, nel 2019.

L’annuncio ...

Continua la lettura →
0

Risk Management MGUS Lab Story

Posted by:

Risk Management MGUS Lab Story

Dobbiamo a Robert Kyle il corpo di conoscenze sull’epidemiologia ed evoluzione della MGUS e l’abbandono della primitiva classificazione di gammopatia monoclonale “benigna”  (asintomatica, idiopatica, criptogenetica). Lo studio osservazionale, iniziato alla Mayo Clinic negli anni ‘70, ha  dimostrato come questa condizione non possa essere considerata “benigna”, per la capacità di evolvere, in una significativa percentuale di soggetti, verso una forma “maligna”.

Il reperto casuale di un picco monoclonale nell’elettroforesi delle sieroproteine, rappresenta un ...

Continua la lettura →
0

Fellowship made in Italy per la sanità

Posted by:

Fellowship made in Italy per la sanità

Un Patto per condividere conoscenze, informazioni e iniziative

Losottoscrivono quindici società scientifiche italiane (oltre 60.000 iscritti): Acoi, Adoi, Anmco, Aogoi, Aooi, Crei, Sicpre, Sigo, Simit, Sin, Siot, Sirm, Sip, Siu e Siud e prevede diverse azioni comuni, alla luce “dei profondi cambiamenti della società italiana, anche in ambito sanitario, delle crescenti domande di salute e sostenibilità del Ssn“.

L’associazione tra magistrati vanta origini “remote”, è il principio caratteristico e ...

Continua la lettura →
0

Prevenzione nel pallone

Posted by:

Prevenzione nel pallone

Mondiali di calcio in Russia: l’ECDC alza i livelli di sorveglianza per le malattie trasmissibili nell’Ue

ILmanifesto ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia ci ricorda uno dei più grandi portieri di  tutti i tempi, Lev Yashin, il ragno nero, l’unico a conquistare il pallone d’oro.

Ma la FIFA World Cup è soprattutto un evento “di massa”, come ci ricorda il Centro europeo per la prevenzione ed il ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni