Archive for 'Malattie Infettive'

Covid-19 & AMCLI

Posted by:

Covid-19 & AMCLI

Tamponi rapidi in ordine sparso

ILMinistero della Salute con la nuova circolare dei primi di gennaio, considerando l’evoluzione della situazione epidemiologica, le nuove evidenze scientifiche e le indicazioni pubblicate dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), ha fornito aggiornamenti sulla definizione di caso, ai fini della sorveglianza e sulla strategia di testing e screening.

Citando l’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI – Prot. 01-2021 “Indicazioni operative ...

Continua la lettura →
0

Non ti scordar di me

Posted by:

Non ti scordar di me

Linee guida per la prevenzione e il controllo dei CRO, A. baumannii e P. aeruginosa

Leinfezioni correlate all’assistenza (ICA) rappresentano uno degli eventi avversi più frequenti nell’assistenza sanitaria e, sia per la gravità delle epidemie, sia per la loro frequenza, un problema di salute pubblica rilevante proprio perchè sono spesso provocate da microorganismi resistenti agli antibiotici. L’Anti Microbico Resistenza (AMR) e le ICA hanno un impatto significativo su morbilità, mortalità e qualità di ...

Continua la lettura →
0

COVID-19, Glicemia e Diabete

Posted by:

COVID-19, Glicemia e Diabete

I dati CORONADO – EASD 2020

Datempo è consolidata la nozione che i pazienti diabetici sono da considerarsi “fragili” per il maggior rischio di contrarre infezioni, in conseguenza della compromissione delle risposte immunitaria, infiammatoria ed ematologica. E’ altrettanto acquisito che i pazienti con glicemia scarsamente controllata, hanno evidenziato perturbazioni maggiori dei marcatori di infiammazione.

CORONADO rappresenta il primo studio mondiale (dotato di un proprio portale), specificamente rivolto ...

Continua la lettura →
0

Zecche: un pò meno rare

Posted by:

Zecche: un pò meno rare

La Borreliosi di Lyme: aspetti clinici e terapia

Col termine “Malattie Rare” (MR) indichiamo un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie, definite sulla base di una bassa prevalenza nella popolazione. A livello europeo, così come in Italia, in base alle indicazioni del programma d’azione comunitario sulle malattie rare 1999/2003, si definisce “rara” una malattia che colpisce non più di 5 pazienti su 10 mila abitanti.

Inevitabile che manchi una conoscenza ...

Continua la lettura →
0

Malattia renale e Covid

Posted by:

Malattia renale e Covid

Da Uritech 2020 i dati SIN e lo stato dell’arte

Lapandemia da Covid-19 ha posto ai nefrologi una serie di domande sulla fisiopatologia, prognosi e trattamento dell’insufficienza renale acuta dovuta all’infezione, alcune in parte chiarite, altre ancora non risolte. Patologia sconosciuta fino a fine 2019, l’infezione Covid-19 ha avuto un significativo impatto a livello mondiale, con ricadute assistenziali e sociali ed ha duramente messo alla prova i sistemi sanitari nazionali.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni