Author Archive

Danno da mancata formazione

Posted by:

Danno da mancata formazione

danno da demansionamento esteso alla perdita di aggiornamento professionale

Sulla necessità dell’aggiornamento professionale non dovrebbero esserci dubbi: pensiamo agli obblighi dei crediti ECM in medicina. La formazione permea tutte le attività ed è un requisito indispensabile al mantenimento della professionalità, che deve prendere in considerazione l’adeguamento alle nuove tecnologie, pena la perdita di competitività delle strutture e dei professionisti.

Ma se l’aggiornamento è necessità ed obbligo per ...

Continua la lettura →
0

Violenza inescusabile

Posted by:

Violenza inescusabile

Anche un solo episodio di violenza motiva l’addebito della separazione

Laviolenza contro le donne è un fenomeno diffuso, in continuo aumento negli ultimi anni (nel 2022 14.448 casi). Fenomeno “di cronaca” che ha portato inevitabilmente all’adozione di una legge (24 novembre 2023, n. 168, recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”), nel tentativo di produrre un’inversione della tendenza di cui i femminicidi rappresentano solo la punta dell’iceberg. ...

Continua la lettura →
0

Celiachia 2021

Posted by:

Celiachia 2021

Latitudine, prevalenza e i dati Italiani

Nel mondo la distribuzione della celiachia è uniforme? No. Una meta-analisi e una meta-regressione pubblicata su Clinical Gastroenterology and Hepatology nel 2022 ha analizzato l’associazione tra latitudine e prevalenza della celiachia. I risultati hanno evidenziato che una latitudine più elevata (maggior distanza dall’equatore) è associata a una maggiore prevalenza della patologia.

Nel 2021 erano 241.729 i celiaci in Italia (233.147 nel 2020) ...

Continua la lettura →
0

Danno da violazione del consenso informato

Posted by:

Danno da violazione del consenso informato

La sentenza che chiarisce i termini di danno alla salute e autodeterminazione

C’èun certo grado di confusione sul consenso informato, nelle sue diverse tipologie, acuito dalla scarsità di documentazione a riguardo, spesso per le pubblicazioni a tema, non al passo con le Giurisprudenza. Come stigmatizzato da Perelli Ercolini, la procedura non è una pratica burocratica medico-legale, ma uno strumento etico-giuridico, di condivisione tra medico e paziente.

La Corte di Cassazione ...

Continua la lettura →
0

Informazione e nesso causale

Posted by:

Informazione e nesso causale

non basta l’omessa informazione serve accertare il nesso causale

Essere informati viene considerato un “vantaggio competitivo”! Non deve quindi stupire l’importanza che l’informazione riveste in campo sanitario, cominciando dal rapporto di cura medico-paziente. Ma quali sono i termini, in ambito legale, che riguardano queste situazioni? A chiarirne alcuni punti essenziali interviene la Corte di Cassazione (Civile, sezione 3a) con la sentenza n. 1936/2023.

Per la Cassazione, ai fini della responsabilità ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni