Archive for 'Sicurezza'

Covid 19: infortunio sul lavoro

Posted by:

Covid 19: infortunio sul lavoro

E’ necessario documentarla con un tampone

ILDecreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (art. 42 co. 2), convertito dalla l. 24 aprile 2020, n. 27 “Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro”, riconosce il Covid come infortunio sul lavoro. Le circolari INAIL chiariscono alcune situazioni sul tema: vengono riconosciuti a chi ha contratto la malattia i benefici dell’infortunio.

La tutela assicurativa si estende anche ...

Continua la lettura →
0

Sanitario, cura te stesso

Posted by:

Sanitario, cura te stesso

Il Burnout dei professionisti sanitari nella pandemia Covid

Dopo la pandemia, nulla sarà più come prima. Quante volte abbiamo sentito questo mantra e sono partiti i nostri pensieri e desideri, ma anche la considerazione delle ferite dell’anima che hanno accompagnato questo periodo storico. Per molti di noi riecheggia la frase “medico, cura te stesso”, con un mare di considerazioni sul tema. L’emergenza coronavirus cui abbiamo dovuto rispondere è stata durissima.

Continua la lettura →

0

Lavoro e Sorveglianza Sanitaria

Posted by:

Lavoro e Sorveglianza Sanitaria

L’ultimo rapporto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Dopo la pandemia COVID continuiamo a dire che “nulla sarà come prima” e vorremmo sottolineare che ci aspettiamo qualcosa di meglio, nonostante le “Cassandre” che sentiamo ultimamente. Ciò implica la conoscenza di che cosa è successo prima ed il tentativo, con le proposte di riforma/ miglioramento, di una umanizzazione delle situazioni che andremo a costruire.

E’ sotto gli occhi di tutti lo scotto ...

Continua la lettura →
0

Dal Dire al Fare

Posted by:

Dal Dire al Fare

Il Medico Competente ed il suo ruolo nella fase 2 COVID

Lacascata dei buoni sentimenti nei confronti dei sanitari è sotto gli occhi di tutti. Che produca un cambiamento vero è il tema che i sanitari stanno aspettando, dalle diverse collocazioni giuridiche, ai nuovi modelli organizzativi, in modo da riportare i medici e i sanitari e non chi governa il sistema, a decidere sulle necessità del malato e sulle loro professioni, come ...

Continua la lettura →
0

COVID La Polizia Insegna

Posted by:

COVID La Polizia Insegna

Come usare i DPI. Esecuzione di autopsie di deceduti

Lapandemia ha trovato la comunità scientifica impreparata, è inutile negarlo. La velocità di diffusione ha fatto sperimentare modelli di intervento “eroici” che credevamo patrimonio del passato, eventi di cui la nostra generazione ha soltanto letto o sentito parlare. Il comportamento del virus, la varietà delle manifestazioni cliniche, l’indisponibilità di strumenti diagnostici affidabili hanno reso complessa la gestione della fase extra ospedaliera e prodromica.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni