Author Archive

E.B.L.M.

Posted by:

E.B.L.M.

« To the Hippocratic Oath might be added: I will not request an investigation unless I am confident that the answer, and the actions I take on its basis, will substantially improve my patient’s life. »

 

 

Accedi alla Sezione

Continua la lettura →
0

LEGISLAZIONE

Posted by:

LEGISLAZIONE

«Tutti i medici nel corso di laurea hanno sostenuto l’esame di medicina legale, anche se spesso è stato un esame “di corsa” con la considerazione di tornare successivamente a rivedere alcuni concetti o nozioni che ci avevano stimolato o annoiato. Ma per i Giudici l’esame ci ha abilitato alla funzione di pubblico ufficiale, ci consente di redigere un atto pubblico e ci consente l’attività certificativa.  Target gli aspetti legali che comunque pervadono la professione.»

Continua la lettura →

0

SICUREZZA

Posted by:

SICUREZZA

Perché SICUREZZA? Il “senso concreto” legato a questa parola per noi sopravanza il termine prevenzione, che ne è semplicemente il prerequisito. Questo il motivo della scelta della parola, non può esistere sicurezza senza prevenzione, ma il termine “misura” quanto è stato prodotto per ridurre i rischi, nelle diverse situazioni, che ci coinvolgono tutti.  Perché la Sanità è un affare rischioso, La gestione della sanità è anche gestione del rischio, La prevenzione è più economica della cura. Ma l’obiettivo ...

Continua la lettura →
0

P.O.C.T.

Posted by:

P.O.C.T.

«Esami il più vicino alla persona, il più rapidamente possibile. Questa  la  definizione di Point Of Care Testing, la rivoluzione in ambito analisi di laboratorio. Oggi ormai il 50 % degli esami sono fatti fuori dal laboratorio di analisi, specie per i pazienti con patologie croniche o in urgenza e li si possono acquistare anche via internet (groupon et similia). Il valore legale e la tranquillità nell’ esecuzione ed utilizzo del dato deve essere il nostro traguardo. »

Continua la lettura →

0

5 x MILLE

Posted by:

5 x MILLE

 

COSTO ZERO NON è un costo aggiuntivo per il contribuente e NON  sostituisce  l’8 x mille .
Puoi destinare una piccola parte delle Imposte,già pagate, a sostegno del Volontariato e delle Organizzazioni di Promozione Sociale :
Firma per l’ Associazione Amici della Medicina di Laboratorio.
Per una sanità al servizio dell’uomo sia nel campo della salute pubblica che nella cura del singolo individuo.
Puoi sostenere ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni