Archive for 'Alimentazione e Celiachia'

Pronto soccorso in lilla

Posted by:

Pronto soccorso in lilla

Il Ministero propone per disturbi alimentari ‘codice lilla’ in pronto soccorso

Che i disturbi della condotta alimentare siano uno dei problemi emergenti delle “società civilizzate”, è oramai conoscenza diffusa. Inevitabile che il Ministero della Salute intervenisse sul tema, con iniziative dedicate. Il percorso specifico intrapreso prevede un ‘codice lilla’, per aiutare gli operatori sanitari ad accogliere i pazienti in pronto soccorso ed incanalare da subito, nel giusto iter terapeutico, la persona.

Continua la lettura →

0

Boston Nutrition

Posted by:

Boston Nutrition

L’effetto protettivo di una serie di alimenti per la salute

Sfatati vari luoghi comuni su alcuni alimenti, che hanno goduto di cattiva fama, immeritata sicuramente, dati gli ultimi orientamenti emersi al congresso internazionale Nutrition 2018, tenutosi a Boston lo scorso giugno; appuntamento annuale dell’American Society for Nutrition. Il cibo non è solo ‘strumento’ di sostentamento (e di piacere), ma può e deve diventare anche l’alleato della nostra salute o al contrario, per abitudini ...

Continua la lettura →
0

Alimentazione: scende in campo ISS

Posted by:

Alimentazione: scende in campo ISS

Contro le “food-fake-news”

Uno degli argomenti più “appetiti” riguarda sicuramente l’alimentazione, basti pensare a Ludwig Feurbach ed alla sua famosa frase “l’uomo è ciò che mangia”. Da sempre i consigli alimentari sono argomento di conversazione, più o meno “tecnica”. Per il solo fatto di mangiare ci sentiamo tutti titolati a parlare di alimentazione, spesso per “sentito dire”. Così nascono i falsi miti su alcuni alimenti, le “bufale” alimentari.

Recentemente anche ...

Continua la lettura →
0

Celiachia d’Italia

Posted by:

Celiachia d’Italia

“Senza glutine, specificamente formulato per celiaci” o “senza glutine, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”: sono le nuove diciture introdotte dall’Europa (Regolamento dell’Unione Europea 609/2013), che consentono anche da noi, agli alimenti senza glutine destinati ai celiaci, di accedere al Registro Nazionale degli Alimenti erogabili (Decreto ministeriale, dal 20 Luglio 2017). Viene confermata in questo modo la modalità di assistenza previste per i celiaci, nei Livelli Essenziali di Assistenza.

I dati ...

Continua la lettura →
0

Etichette alimentari: un QUID in più

Posted by:

Etichette alimentari: un QUID in più

Nuove direttive dalla UE per sostanze allergizzanti e quantità ingredienti

Leallergie, anche quelle alimentari, sono in costante crescita: per chi sviluppa questo gruppo di malattie, la compliance con l’ambiente diventa spesso un problema. Per chi è allergico agli alimenti finalmente una buona notizia: due Comunicazioni europee, di particolare interesse, anche per gli operatori del settore (e per gli organi di vigilanza) ed approvate da EFSA. Hanno evidenti ripercussioni sulla Salute dei cittadini.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni