Blog

Salmonella pediatrica

Posted by:

Salmonella pediatrica
(Last Updated On: 30 luglio 2023)

In UE aumentano le zoonosi, in Italia in testa salmonellosi

Lestrutture sanitarie, in particolare quelle che si prendono cura dei neonati, dovrebbero familiarizzare con i segni e i sintomi di patologie batteriche e virali e vigilare per evitare potenziali infezioni ed epidemie associate all’assistenza sanitaria. L’ultimo alert ministeriale riguarda e segnala un aumento dei casi di sepsi neonatale grave associata a Enterovirus (Echovirus-11 E-11) con compromissione epatica e insufficienza con decessi. Ma le forme batteriche non sono da meno.

Oramai da un triennio si susseguono gli alert nei confronti di patogeni che vengono compresi nel termine zoonosi. Nel 2021 sono aumentati nei Paesi dell’Unione europea i casi ricompresi con tale termine. . In Italia sempre nel 2021 la salmonellosi si conferma la zoonosi con il maggior numero di casi notificati, seguita da campilobatteriosi, listeriosi, infezioni da Stec (Escherichia coli produttore di Shiga-tossina), yersiniosi e brucellosi.

A fare il punto è il Rapporto One Health sulle zoonosi nel 2021 nell’Ue, pubblicato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Rispetto al 2020, l’aumento dei casi è stato particolarmente marcato per salmonellosi (+38,9%), infezioni da Stec (+44,4%), listeriosi (+55,5%), yersiniosi (+66,7%) e brucellosi (+77,8%), e più moderato per campilobatteriosi (+8,7%)”.

Il report, a cui collabora l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), segnala l’elevato numero di casi di salmonellosi osservato in Italia rispetto a quelli di campilobatteriosi e costituisce, ormai da alcuni anni, una peculiarità del quadro epidemiologico delle zoonosi nel nostro Paese, rispetto al resto d’Europa dove i casi di campilobatteriosi nel 2021 erano più del doppio rispetto ai casi di salmonellosi. Questa differenza potrebbe essere in parte giustificata da una minor sensibilità della sorveglianza da Campylobacter e Stec meno efficace rispetto a Salmonella.

La sorveglianza da Stec si basa prevalentemente su un sistema sentinella di segnalazione dei casi di Sindrome emolitico uremica (Seu) attraverso il Registro italiano Seu. L’Italia è invece priva di un sistema di notifica dei casi di echinococcosi, zoonosi considerata prioritaria dalla ‘Direttiva zoonosi’ della Comunità europea e dei casi di toxoplasmosi”.

Oltre a coordinare la produzione del report, l’ISS ha guidato un team di esperti del Consorzio Zoe (Zoonoses under a One health perspective in the Eu), di cui fanno parte, oltre all’ISS, gli Istituti zooprofilattici dell’Abruzzo e Molise (capofila del consorzio), delle Venezie, della Lombardia ed Emilia Romagna e l’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (Anses).

Una segnalazione particolare nel 2022 ha riguardato la salmonella: segnalati oltre 300 casi in 16 Paesi sia Ue che extra Ue, situazione che ha portato alla chiusura della fabbrica in Belgio e il ritiro dal mercato dei prodotti usciti dallo stabilimento. Il cluster ha prodotto un aggiornamento dell’ ECDC in seguito a tali casi di salmonella.

I casi sono stati segnalati nell’UE/SEE (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia) e il Regno Unito, inclusi due ceppi distinti di S. Typhimurium monofasico. Sono stati identificati casi in Canada, Svizzera e Stati Uniti. La maggior parte delle infezioni (86,3%) riguardava bambini di età pari o inferiore a 10 anni e per tutti i casi nell’UE/SEE e nel Regno Unito con informazioni disponibili, il 41,3% di loro è stato ricoverato in ospedale. Non sono stati segnalati decessi.

I due ceppi di Salmonella sono multi resistenti e alcuni presentano anche resistenza ai disinfettanti a base di composti di ammonio quaternario e perossido di idrogeno, ma rimangono sensibili all’azitromicina, alla ciprofloxacina, al meropenem e alle cefalosporine di terza generazione. Indagini epidemiologiche e microbiologiche hanno identificato specifici prodotti di cioccolato fabbricati nello stabilimento di lavorazione della Ferrero di Arlon, in Belgio, come probabili veicoli di infezione.

I due ceppi focolai di S. Typhimurium monofasico sono stati identificati in dieci degli 81 campioni positivi alla Salmonella prelevati nello stabilimento tra dicembre 2021 e gennaio 2022, tra cui materie prime (latticello), semilavorati e prodotti finiti. Il latticello è stato fornito da un fornitore italiano in cui la Salmonella non è stata rilevata. Il fornitore italiano ha consegnato il latticello anche ad altri impianti di produzione dell’azienda e, sulla base delle prove disponibili, la Salmonella non è stata rilevata in altri impianti.

La chiusura dell’impianto di trasformazione belga l’8 aprile 2022 e il ritiro e il ritiro globali di tutti i loro prodotti hanno ridotto il rischio di esposizione, ma “potrebbero verificarsi nuovi casi a causa della lunga durata e della possibile conservazione dei prodotti a casa”.

L’impatto sulla salute pubblica delle rigorose misure di controllo attuate può riflettersi nel calo significativo dei casi segnalati tra le settimane 14 e 15 nell’aprile 2022. Tuttavia, tra i 156 casi segnalati in questo focolaio con date disponibili, il ritardo mediano tra l’insorgenza della malattia e la notifica al sistema di sorveglianza nazionale era di tre settimane con un massimo di cinque settimane. È anche probabile che i casi nei paesi che non hanno segnalato casi potrebbero non essere stati rilevati se i casi non fossero stati sequenziati di routine.

Infine, ci sono otto casi, che non possono essere spiegati dal consumo di prodotti a base di cioccolato dallo stesso stabilimento di trasformazione in Belgio, suggerendo che potrebbero esserci anche altre fonti di infezione, sebbene infezioni secondarie, che non possono essere escluse.

L’ECDC per questo “continua a monitorare la situazione e incoraggia gli Stati membri a prestare attenzione ai nuovi casi e a indagare sulle infezioni umane con ceppi che hanno profili di resistenza multifarmaco. Si raccomanda un ulteriore sequenziamento di tali isolati e l’ECDC offre supporto per il sequenziamento per i paesi con capacità di sequenziamento del genoma limitata o assente”. Inoltre, l’ECDC “incoraggia ulteriormente le autorità sanitarie pubbliche a collaborare strettamente con le autorità per la sicurezza alimentare nei paesi colpiti”.

Le difficoltà di gestione di questa epidemia globalizzata ci segnalano l’importanza di una visione sovranazionale one health, unica soluzione in un mondo globalizzato. Per quanto ci riguarda, deve essere presa in particolare considerazione la Salmonella, in grado di dare diverse patologie “classiche” ma anche casi di meningiti. Il take home message fornito dalle istituzioni è “attenti alle zoonosi, in particolare alla salmonella “pediatrica”.

BIBLIOWEB:

Enterovirus Regione Europea 7 7 2023  Circolare Min Sal 0021962-13/07/2023-DGPRE-DGPRE-P (Allegato PDF)
European Centre for Disease Control and Prevention. Communicable Disease Threat Report, Weekly Bulletin; Week 24, 2023. Available at https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/communicable-disease-threats-report16-jun-2023.pdf
World Health Organization recommendations for the care of preterm or low-birth-weight infants. Available at: https://www.who.int/publications/i/item/9789240058262
ECDC – EFSA – Rapid Outbreak Assessment – Multi-country outbreak of monophasic
Salmonella Typhimurium sequence type 34 linked to chocolate products – first update 18 May 2022 https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/rapid-outbreak-assessment-multi-country-salmonella-outbreak-first-update
The European Union One Health 2020 Zoonoses Report Rapporto annuale EFSA/ECDC, https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/european-union-one-health-2020-zoonoses-report
ECDC Salmonellosi outbreak https://www.ecdc.europa.eu/en/salmonellosis
ISS EpiCentro salmonella https://www.epicentro.iss.it/salmonella/
Sepsi Neonatale https://newmicro.altervista.org/?p=10155
Ruolo del sequenziamento NGS nei batteri MDR https://newmicro.altervista.org/?p=9195
PREMAL: le malattie infettive EBM https://newmicro.altervista.org/?p=9147
Antimicrobial Stewardship europea for children https://newmicro.altervista.org/?p=4962
La Stewardship dell’antibioticoterapia  http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 Enterovirus Regione Europea 7 7 2023  Circolare Min Sal 0021962-13/07/2023-DGPRE-DGPRE-P (PDF)

 Un Click per Leggere

 ECDC – EFSA – Rapid Outbreak Assessment – Multi-country outbreak of monophasic Salmonella Typhimurium sequence type 34 linked to chocolate products – first update 18 May 2022 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni