Blog

EDUISS

Posted by:

EDUISS
(Last Updated On: 22 giugno 2023)

L’ISS come provider ECM

Quanto sia importante la formazione in sanità non è sicuramente il caso di ricordarlo. Ma scegliere i corsi da effettuare è sicuramente uno dei problemi sentiti “sulla propria pelle” da tutto il personale sanitario. La soddisfazione per i corsi si basa sul desiderio di approfondire un argomento e dalla capacità del corso scelto di rispondere a tale desiderio, il tutto mantenendosi nei limiti della formazione continua in medicina, la cosiddetta ECM, secondo l’obiettivo triennale dei 150 punti da raggiungere per ogni sanitario.

Si è affermata “prepotentemente” durante il periodo pandemico la formazione a distanza (FAD) che è diventata ad oggi irrinunciabile per il personale sanitario, anche nella versione Webinar. In particolare le Società Scientifiche hanno scelto questa metodologia, diversificando l’offerta classica di corsi e convegni, realizzando anche forme ibride di corsi in presenza e con modalità FAD. La nova soluzione tecnologica è in fase esplosiva, soppiantando non sempre a ragione l’aspetto classico in sede. Un appunto riguarda i contenuti, a volte cristallizzati su modelli classici non più aggiornati.

L’offerta formativa è comunque estremamente varia e diversificata, ma nonostante ciò, non sempre i corsi rispondono ai “desiderata” del formando, che inevitabilmente sceglie Enti e Società Scientifiche che garantiscano contenuti “di qualità” ed in linea con le conoscenze di settore internazionali, richieste dalle organizzazioni sanitarie. Con tali premesse molti Provider hanno ingegnerizzato la propria attività, fornendo nel tempo soluzioni “standardizzate”, mirate per attività e Newsletter di settore dedicate.

L’ISS (Istituto Superiore di Sanità) è l’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale che persegue la tutela della salute pubblica, in particolare attraverso lo svolgimento delle funzioni di ricerca, controllo, consulenza, regolazione e formazione. Recentemente si è dotato di una piattaforma dedicata, EDUISS, per rispondere alle esigenze menzionate fino ad ora, supportata da una newsletter sulla formazione e per la formazione, EDUISS NEWS.

L’ISS è provider nazionale ECM. Dalla Home Page si accede sia al notiziario, che all’elenco degli eventuali corsi frequentati, due i settori principali di attenzione quello per il personale sanitario e quello di formazione per il personale della scuola. A questi si aggiunge la sezione dedicata ai corsi di formazione internazionali in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). SS-G20 Laboratorium: International Courses (con WHO-ISS European Public Health Leadership Course).

L’offerta formativa istituzionale è visibile alla sezione “Corsi disponibili”. Selezionando “Corsi disponibili – Professionisti Area sanitaria e Assistenti sociali” si accede all’elenco dei corsi. Da questa pagina potrai iscriverti e fruire dei percorsi formativi a distanza per il tuo aggiornamento professionale, in linea con programmi di Educazione Continua in Medicina (ECM). Parlando di aspetti organizzativi e ancora disponibile il corso “Valutazione di Impatto Sanitario: linee guida e approcci metodologici alla valutazione”

Alcuni corsi hanno già realizzato il tutto esaurito, simbolizzato da un lucchetto con le parole iscrizioni chiuse, altri sono ancora a disposizione, come quello per “L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale”, un sempreverde istituzionale, o quello prettamente microbiologico ed infettivologico su “Escherichia coli produttore di Shiga tossina (STEC): approccio One-Health nella gestione del rischio clinico ed epidemico”.

Per iscriversi ai corsi è necessario creare un account in piattaforma. Si possono seguire le indicazioni “passo passo” di come iscriversi a un corso. I corsi ospitati sulla piattaforma sono generalmente ispirati al metodo didattico “Problem Based Learning” e contengono alcune risorse volte a rendere il partecipante parte attiva del suo percorso formativo responsabilizzandolo.

Molto interessante anche l’Help, con le FAQ organizzate in Domande-risposte. Segnala anche come i corsi sono progettati in modo tale da consentire la frequenza anche a chi ha poca esperienza in campo informatico, anche se è comunque necessario possedere alcune conoscenze e abilità di base, come aprire documenti, rispondere a quiz on line, modificare il proprio profilo, recuperare la propria password.

L’Attestato ECM si renderà disponibile in piattaforma agli aventi diritto a procedure ECM espletate, quindi entro 90 giorni a partire dalla data di chiusura del corso (vedi programma) che si sta frequentando. L’Attestato riporterà la data di superamento del test certificativo finale. Una mail segnalerà la disponibilità dell’Attestato, scaricabile direttamente dalla piattaforma: è escluso l’invio dell’Attestato via mail.

Veniamo al notiziario: EDUISS News ha come oggetto i principali risultati in ambito di formazione dell’ISS, con particolare attenzione alla Formazione a Distanza (FAD) erogata attraverso la piattaforma EDUISS, la piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nle primo numero, tra gli altri articoli, segnaliamo uno dei temi di attualità: “La FAD per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”.

L’aggiornamento è un poco più facile con le nuove soluzioni dell’ISS.

BIBLIOWEB:

 Inserto EDUISS NEWS. Un focus sulla Formazione e per la Formazione (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni