Blog

Elminti a Trieste

Posted by:

Elminti a Trieste
(Last Updated On: 17 maggio 2019)

Corso ASUITS & AMCLI sulle parassitosi intestinali

C’èuna parte della microbiologia che storicamente la precede, la parassitologia. Rimanendo legata al microscopio ed alle conoscenze dell’ “interprete”, richiede specificità e competenze dedicate che ne decretano da sempre l’importanza a livello medico e microbiologico. Valore che si è mantenuto nel tempo e che presuppone una “Skill” specialistica non facile da acquisire.

Nonostante le aggregazioni territoriali, non è facile disporre di esperti in questo settore e di conseguenza riveste importanza la formazione “ad hoc” su questi temi e notoriamente non sono disponibili corsi di formazione su tutto il territorio nazionale. Anche la tipologia regionale riveste una sua importanza, in questo campo, specie se “di frontiera”: per questo ritengo molto interessante il corso, che non ha precedenti recenti, nel Friuli Venezia Giulia.

La Regione  presenta un bacino d’utenza non indifferente, con un flusso “importante” riguardante gli immigrati e, anche se in minima parte, di viaggiatori internazionali. Non posso quindi non presentare il corso “Diagnosi di Laboratorio delle principali parassitosi intestinali umane sostenute da elminti”, (diviso in due parti):

7 giugno 2019 – Corso propedeutico teorico-pratico sulle diagnosi di laboratorio delle principali parassitosi intestinali umane sostenute da elminti. ASUITS_01036 Edizione unica (09.00 – 18.15) – Aula Magna R.L. Montalcini, Ospedale di Cattinara –  Trieste
8 giugno 2019 – Corso propedeutico pratico sulle diagnosi di laboratorio delle principali parassitosi intestinali umane sostenute da elminti. ASUITS_01096 Edizione unica (09.00 – 12.30) – Laboratorio di Microbiologia – Ospedale civile “S.Polo” di Monfalcone

Saranno approfondite le seguenti tematiche:

- Aspetti preanalitici (a cui tengo particolarmente): dal sospetto clinico al prelievo dei campioni biologici e dai campioni alla scelta delle procedure operative.

- Aspetti analitici: tecniche e metodiche diagnostiche.

- Caratteristiche generali dei principali elminti di interesse umano.

- Epidemiologia, clinica e cenni terapeutici.

- Esercitazioni pratiche di microscopia.

Nelle relazioni verrà illustrata, per ciascun parassita trattato, sia l’epidemiologia a livello globale, desunta in particolare dai dati OMS (www.who.int/intestinal_worms/epidemiology/en www.who.int/schistosomiasis/epidemiology/en/), sia a livello nazionale, con l’illustrazione dei risultati dell’indagine policentrica AMCLI (in corso di pubblicazione), durante la quale sono stati indagati oltre 50 mila pazienti.

Le locandine sono allegate. Occasione da non perdere, ovviamente.

BIBLIOWEB:

Parassitologia “magnetica” http://newmicro.altervista.org/?p=4621
Eosinofili: ancora? http://newmicro.altervista.org/?p=4561
Superverme http://newmicro.altervista.org/?p=3457
Le Malattie Tropicali Dimenticate http://newmicro.altervista.org/?p=1977

 Corso propedeutico teorico-pratico sulle diagnosi di laboratorio delle principali parassitosi intestinali umane sostenute da elminti – 7 giugno, Trieste / 8 giugno, Monfalcone (PDF)

Un Click per Leggere la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni