Blog

Plasmodium pordenonensis ?

Posted by:

Plasmodium pordenonensis ?

Cirisiamo. Sta diventando quasi una tradizione, come ogni anno sono ad annunciare il corso che realizziamo a Pordenone, per parlare di epidemiologia, clinica e pratica microscopica e soprattutto  fare il punto sull’urgenza (vera) di Parassitologia Clinica: la malaria.

La comparsa anche di un vettore, Aedes koreicus, ci fa constatare che la situazione è in evoluzione, che non parliamo più delle “malattie di una volta” e che l’epidemiologia corre come internet. L’aggiornamento diventa fondamentale, basta poco tempo per non essere più adeguati al proprio compito istituzionale: la soluzione è inevitabile, bisogna fare e frequentare corsi “a tema”.

Perché ogni anno c’è qualche cosa da aggiungere e conoscere, basti pensare al “nuovo” plasmodio, il knowlesi. Perché in Italia (e nelle nostre zone) questa nuova forma malarica richiede attenzione, come segnalato sia da OMS che da eCDC. Quindi inevitabile parlarne, confrontarsi, portare avanti un corso-laboratorio “monografico” sulla malaria.

L’obiettivo principale è fornire strumenti teorici e, soprattutto, pratici per un corretto approccio metodologico alla diagnosi di malaria, con uno sguardo agli aspetti epidemiologici e clinici, con un particolare riferimento all’utilizzo ed all’interpretazione dell’analisi microscopica: ad oggi rimane ancora il gold standard diagnostico.

Una significativa attenzione sarà rivolta anche all’esecuzione/interpretazione dei test immunologici rapidi ed agli emergenti test molecolari, valutandone le performance in termini di sensibilità, specificità e turnaraund time, alla luce della possibile collocazione in un contesto diagnostico d’urgenza.

Un’ampia parte del corso sarà inoltre dedicata all’approfondimento di aspetti diagnostici pratici, mediante la presentazione interattiva di casi clinici e la corretta interpretazione dei quadri microscopici (in casi umani di malaria) osservabili su striscio sottile e su goccia spessa, oltre al corretto utilizzo dell’indice di parassitemia, di assoluta importanza clinica in presenza di P. falciparum e P. knowlesi.

 23 Maggio 2019

Pordenone, Presidio Ospedaliero – sala Molaro, piano terra padiglione H

Malaria: epidemiologia, clinica e pratica microscopica

Il corso è gratuito ed a numero chiuso (accreditato per 15 medici e biologi)

Per le iscrizioni telefonare alla segreteria del centro di formazione di AAS5 Friuli-occidentale

(0434 399822)

dal lunedì al venerdì, ore 9,30 – 12,30

BIBLIOWEB:

· Diagnostica della Malaria a Pordenone http://newmicro.altervista.org/?p=5001
· Malaria: diagnosi di qualità http://newmicro.altervista.org/?p=3171
· Aggiornamento diagnostico sulla Malaria http://newmicro.altervista.org/?p=5295
· Malaria Capillare http://newmicro.altervista.org/?p=4528
· Malaria News http://newmicro.altervista.org/?p=2297
· Nasce “ Malattie Vettoriali” http://newmicro.altervista.org/?p=5104
· Sicurezza Trasfusionale http://newmicro.altervista.org/?p=5339
· Zanzare e Zecche http://newmicro.altervista.org/?p=5311
· Insieme contro le Arbovirosi http://newmicro.altervista.org/?p=4866
· La zanzara del West http://newmicro.altervista.org/?p=4657
· Bimbi & Viaggi http://newmicro.altervista.org/?p=4418

 Malaria: epidemiologia, clinica e pratica microscopica – Pordenone, 23 maggio 2019 (PDF)

Un Click per la Locandina



Articoli correlati:

0
Alessandro Camporese

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni