Blog

Casi Clinici Tropicali 2024

Posted by:

Casi Clinici Tropicali 2024
(Last Updated On: 6 febbraio 2024)

14-15 marzo al Don Calabria – NTD viaggiatori internazionali

Lamancata attenzione nei confronti delle patologie infettive ‘dimenticate’ ne ha favorito la sempre maggiore diffusione, anche in Italia. Ad esempio, a causa delle terapie cortisoniche contro il Covid, è ‘ricomparsa’ negli anziani la strongiloidosi, a cui risulta positivo circa l’1% degli over 65 italiani. Tenere alta l’attenzione anche nel nostro paese è fondamentale. Le malattie tropicali (neglected tropical diseses – NTD ) sono un fenomeno globale. La loro diffusione è facilitata dai cambiamenti climatici: non è un caso il verificarsi di epidemie autoctone di dengue e chikungunya.

A stigmatizzare il concetto è Federico Gobbi, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali del IRCCS Negrar: “… proprio la pandemia ci ha insegnato che la salute e la malattia oggi sono da considerare fenomeni globali: una patologia presente in una parte del mondo può rapidamente ‘viaggiare’ e raggiungere qualsiasi altro luogo, grazie alla mobilità di persone, cibi, animali e con l’aiuto del cambiamento climatico. Anche per questo l’OMS nella sua roadmap 2021-2030 prevede la riduzione del 90% del numero di persone che necessitano di interventi per le malattie tropicali neglette e del 75% della disabilità indotta da tali malattie, spesso grave”. Altro obiettivo del OMS è l’eliminazione di almeno due delle 20 patologie dimenticate: dracunculiasi e framboesia.

In Italia appare necessario migliorare la sorveglianza epidemiologica, estendendo i percorsi diagnostico-assistenziali specifici per le malattie tropicali neglette, da sempre fiore all’occhiello dell’IRCCS veneto. Diminuire le infezioni e la circolazione delle malattie, con un adeguato monitoraggio, è necessario per ridurre il pericolo anche a livello globale.

Per questo sarebbe opportuno aumentare le conoscenze nel settore creando, nella facoltà di medicina, una specialità dedicata alla salute globale, i cui esperti possano misurarsi con le sfide di un mondo globalizzato, trovando le risposte più adeguate per limitare le future epidemie e pandemie” –  conclude Gobbi. Per il momento suppliscono le iniziative delle società scientifiche, come SIMIT. Si stima che oltre un miliardo di persone, nel mondo, sia afflitto dalle NTD!

Per documentarsi, anche se la maggior parte di esse sono malattie antiche che affliggono l’umanità da secoli, è fondamentale valutare la fonte cui si fa riferimento. Non a caso ogni anno si celebra la giornata internazionale delle NTD, patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – WHO), di cui il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Negrar è centro collaboratore dal 2014.

Il corso CASI CLINICI TROPICALI 2024, della durata di un giorno e mezzo, è caratterizzato da 5 sessioni di 2 ore ciascuna, riguardanti le 3 differenti fasi del viaggio: PRE, DURANTE e POST. Le sessioni sono caratterizzate da scenari pre-viaggio e da casi clinici in grado di alimentare la discussione sugli aspetti pratici della prevenzione e sulla gestione delle principali malattie infettive, in uno scenario di Salute Globale.

Verranno inseriti, in ciascuna sessione, molti quesiti a cui rispondere in modalità Kahoot, in modo tale da coinvolgere il più possibile il pubblico. Il corso è dedicato a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la patologia di importazione ed è rivolto, in particolare, a giovani medici e specializzandi di malattie infettive e igiene pubblica. Le iscrizioni (vedi brochure allegata) sono attivabili sul sito del “IRCCS – Sacro Cuore Don Calabria”.

L’Ufficio Formazione resta a disposizione per eventuali chiarimenti: www.sacrocuore.it

14 / ­15 marzo 2024
Casi Clinici tropicali
Pre – durante – post viaggio
Sede: IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – Negrar di Valpolicella (VR)

BIBILIOWEB:

Casi Clinici tropicali – IRCCS Sacro Cuore Don Calabria – 14/15 marzo 2024 (PDF)

Un Click per la Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni