Blog

COVID 19 – Il “bon ton” al ristorante

Posted by:

COVID 19 – Il “bon ton” al ristorante
(Last Updated On: 10 giugno 2020)

Tutti i consigli per clienti e gestori dal “ISS” nel Rapporto 32 e in un poster

Leabitudini sono legate al modo di comportarci; durante la pandemia ci siamo resi conto di quanto sia importante il comportamento sociale (e l’alimentazione). Uno degli appuntamenti giornalieri che si è dilatato è il tempo dedicato all’alimentazione, data l’impossibilità di disporre di ristoranti, trattorie, pizzerie, fast-food e bar. Con la fase 2, hanno riaperto molti di questi esercizi, ma con nuove regole.

Al bar o al ristorante, in tempi di Covid-19, è bene seguire alcune regole prima di entrare nel locale e una volta dentro. Forse è una delle abitudini che più è cambiata.  Siamo in una nuova situazione:  basta menù cartaceo, meglio evitare i contanti e le mascherine filtranti con valvola, indossare sempre la mascherina e toglierla solo al momento di consumare, igienizzare spesso le mani.

Per i gestori vuol dire limitare gli accessi, mantenere il distanziamento tra i clienti, rispettare i percorsi obbligati per raggiungere il tavolo o il punto dove consumare, prevedere percorsi separati per l’entrata e l’uscita, eliminare il servizio a buffet e adottare metodi alternativi all’uso del menu.

Può essere utile quindi riassumere le raccomandazioni contenute nel Rapporto n.32 “Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti”, curato dal Gruppo di lavoro ISS – Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare:

Prima di entrare:

- laddove possibile, prenotare telefonicamente o tramite app;
- nei locali con prodotti d’asporto, privilegiare l’ordinazione online o telefonica;
- se sei in attesa nel locale, mantieni il distanziamento dagli altri clienti;
- quando non è possibile distanziarsi, indossa la mascherina.

Dentro il locale:

- segui le indicazioni per l’accesso e per i movimenti all’interno, limitandoli il più possibile;
- mantieni sempre il distanziamento;
- rispetta i percorsi obbligati per raggiungere il tavolo o il punto dove consumare;
- indossa sempre la mascherina, anche quando ti rivolgi al personale, toglila solo al momento di consumare;
- utilizza sempre gli spray o i gel sanificanti per le mani messi a disposizione;
- se utilizzi i servizi igienici, lavati sempre accuratamente le mani dopo l’uso;
- evita l’uso promiscuo di stoviglie, posate e bottiglie;
- nei locali con consumazione al banco o prodotti d’asporto, limita la permanenza al tempo strettamente necessario;
- se possibile, evita l’uso del contante.

Personale del servizio ai tavoli. E’ “necessario l’uso della mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e, ove possibile, l’utilizzo dei guanti (che sono comunque sempre da utilizzare durante le attività di igienizzazione, al termine di ogni servizio al tavolo). Il personale amministrativo e quello addetto alla cassa, devono indossare la mascherina chirurgica, prevedendo altresì barriere di separazione (i.e. separatore in plexiglass)“.

Gestori ed esercenti.  Premesso che “…chi, tra il personale, accusa sintomi di infezione respiratoria acuta, compatibili con COVID-19 (tosse, raffreddore e febbre con temperatura superiore a 37,5°C) deve astenersi dal lavoro”, vengono in ogni caso descritte precauzioni e procedure idonee a prevenire la contaminazione dei cibi e delle superfici con cui questi possono venire a contatto:

1) limitare il numero degli accessi ai locali per evitare il sovraffollamento;
2) prevedere percorsi separati, quando possibile, per l’entrata e l’uscita dei clienti dal locale;
3) far rispettare la distanza di sicurezza tra le persone, anche adottando apposita segnaletica;
4) sconsigliare di accettare clienti che utilizzino semi-maschere filtranti, munite di valvola (FFP2/FFP3 con valvola di esalazione) che, non fornendo per il loro specifico principio costruttore una barriera all’espirazione, non garantiscono rispetto a situazioni di rischio;
5) adottare metodi alternativi all’uso dei menu e della carta dei vini cartacei, ad es. con l’affissione di cartelli o schermi o l’uso di applicativi per “smartphone”; 6) è’ ammesso l’impiego di menu cartacei monouso;
7) eliminare le modalità di servizio a “buffet”. Evitare la somministrazione di antipasti con piatti condivisi, favorendo le monoporzioni.

Addetti alle cucine ed alla preparazione di cibi (HACCP).

a) Adottare stringenti misure igieniche, lavare le mani molto spesso e non toccarsi mai gli occhi, il naso e la bocca. Indossare gli occhiali durante la manipolazione di alimenti irritanti (cipolle, peperoncino, ecc.).
b) Rispettare i cinque punti chiave per alimenti sicuri indicati dal “OMS” (adesione alle pratiche igieniche ed alle procedure di pulizia, detersione e disinfezione, separazione degli alimenti crudi da quelli cotti, cottura accurata degli alimenti, tenere gli alimenti alla giusta temperatura, utilizzare solo acqua e materie prime sicure).
c) Piani di lavoro, contenitori, stoviglie: è obbligo garantire un’adeguata sanificazione, con opportuni prodotti di detersione e disinfettanti e con adeguata frequenza, dei locali deputati alla somministrazione e stoccaggio degli alimenti, dei locali di servizio, come pure di tutti gli strumenti e superfici con cui i cibi vengono a contatto.

Riusciremo a gustare come prima il piacere di mangiare al ristorante? Le cose perdute, quando vengono ritrovate, sono sempre piacevoli!

PerTesto

BIBLIOWEB:

Rapporto n. 32 “Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti”, curato dal Gruppo di lavoro ISS – Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (in PDF allegato)
ISS Poster “Consigli per quando andiamo al ristorante/bar” (infografica)
ISS per COVID-19 https://www.iss.it/coronavirus
ISS Rapporti COVID-19 https://www.iss.it/rapporti-covid-19
COVID News http://newmicro.altervista.org/?p=7341
Coronavirus, Mascherine e Immunodepressi http://newmicro.altervista.org/?p=7169
EBM COVID-19 http://newmicro.altervista.org/?p=7146
Dimmi come si mangia http://newmicro.altervista.org/?p=7013
Alimentazione EPICa http://newmicro.altervista.org/?p=6542
Alimentazione: scende in campo ISS http://newmicro.altervista.org/?p=4173
Etichette alimentari: un QUID in più http://newmicro.altervista.org/?p=3819
Dimmi cosa mangi http://newmicro.altervista.org/?p=3436

 ISS – Rapporto n. 32 “Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da Sars-Cov -2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti” (Pdf)

 Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Ines Bianco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni