Blog

World Antibiotic Awareness Day

Posted by:

World Antibiotic Awareness Day
(Last Updated On: 17 novembre 2017)

Utilizzare gli antibiotici in modo Responsabile è una Responsabilità di tutti

GiornataAntibiotici

All’insaputa di molti, in Europa, il 18 novembre si svolge la Giornata europea degli antibiotici, organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) per sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. A livello globale l’iniziativa si svolge nell’arco di un’intera settimana, dal 14 al 20 novembre e prende il nome di World Antibiotic Awareness Week.

La campagna mondiale è organizzata congiuntamente da Oms, Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) e lo slogan “Antibiotics: Handle With Care” (Antibiotici: maneggiare con cura!) riflette il messaggio che gli antibiotici sono una risorsa preziosa da utilizzare per il trattamento delle infezioni batteriche.

Sul sito ECDC tutte le nazioni europee si confrontano sul tema con quanto prodotto a livello nazionale, Italia compresa. Visitare per vedere (link in Biblioweb). Ci sorprende il peso, che le campagne di comunicazione testimoniano, come impegno in molte nazioni: ad esempio UK ha scelto anche la via del gioco per informare con “e-bug” certificati da “NICE”. Piace constatare che vengono  forniti una serie di modelli, utilizzati dalle varie nazioni: possiamo definirlo “un tesoretto”, da cui trarre spunti per aggiungerci “al fronte” di chi sta combattendo questa fondamentale battaglia.

Parafrasando un felice slogan, “non ci resta che leggere”. E poi agire.

EAAD web badge

BIBLIOWEB:

__

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Paolo Lanzafame

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni