Blog

FAD IN MED & ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP

Posted by:

FAD IN MED & ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP
(Last Updated On: 15 novembre 2019)

Antimicrobial stewardship: un approccio basato sulle competenze

Che l’antibiotico-resistenza sia un vero problema è oramai assodato. Basti citare l’impegno profuso dalle strutture internazionali come ECDC e OMS per sottolineare l’attività, condivisa, di molte strutture nazionali, come il Ministero della Salute e l’ISS. Concordemente indicano come prerequisito la formazione. Non a caso pressoché tutte le società scientifiche propongono convegni sul tema.

Non possiamo quindi che plaudire all’iniziativa, finalizzata al diffondere la cultura dell’utilizzo appropriato degli antibiotici, che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha promosso col nuovo corso di formazione a distanza gratuito “ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: un approccio basato sulle competenze”, aperto a medici e odontoiatri, fruibile dal 18 ottobre al 31 dicembre sulla piattaforma Fadinmed, con 13 crediti ECM.

Si scrive all’inglese “Antimicrobial Stewardship”, ma si interpreta come “l’insieme degli interventi coordinati volti a promuovere l’uso ottimale degli antibiotici”. I temi: la scelta del farmaco, del dosaggio, la modalità e la durata della somministrazione. L’antibiotico-resistenza “costa” ogni anno la vita a 700mila persone nel mondo, 33mila in Europa e 11mila solo in Italia.

Recentemente siamo stati stimolati dalla variante New Delhi della Klebsiella, che ha coinvolto tutti noi in un “adeguamento rapido” delle conoscenze sul tema, così come nuove forme patogene stanno comparendo, un po’ dovunque. Per NewMicro il tema è da tempo di privilegiata attenzione: non passa convegno che non venga trattato nelle sue diverse varianti.

Il sito ne ha fatto un argomento top, a trattazione prioritaria, diffondendo anche le diapositive utilizzate nei convegni societari, ampliando la platea dei lettori e condividendo nozioni e conoscenze. Come forse qualcuno ha potuto notare, “di spalla” a destra, entrando per leggere gli articoli, è comparsa la pubblicità del ECDC dedicata all’Antibiotic Day, cui il sito e la società hanno aderito da tempo. Cliccandoci sopra si arriva direttamente al tema focale del “Healthcare workers’ perceptions of antibiotics”.

Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino e responsabile scientifico del corso FOMCeO, stigmatizza: “Gli antibiotici sono farmaci salvavita e la loro scoperta è tra i più importanti progressi del XX secolo. Tuttavia, si accumulano dati che dimostrano come l’uso improprio degli antibiotici sia diffuso in tutti gli ambienti sanitari.  Il loro utilizzo eccessivo, spesso non dovuto, ha portato alla comparsa, selezione e diffusione di batteri resistenti ed alla conseguente riduzione dell’efficacia di questi medicamenti”.

Il corso è la versione italiana di un analogo percorso di aggiornamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È composto da sedici video, con audio in lingua italiana, e diapositive in inglese presentate dai relatori. E’ arricchito da una bibliografia specifica per ogni argomento e da 10 scenari clinici sulla prescrizione appropriata degli antibiotici. Fornisce conoscenze cliniche necessarie per utilizzare gli antibiotici in maniera appropriata, offrendo spunti per tradurre l’arricchimento culturale in pratica clinica.

Le resistenze agli antibiotici sono attualmente un problema su scala mondiale. Per preservare l’utilità di questi farmaci salvavita, dobbiamo agire tutti. In particolare, i medici devono saperli prescrivere in modo appropriato, contribuendo ad educare pazienti e colleghi all’uso corretto di questa risorsa sempre più scarsa.

E’ uno dei richiami professionali “suggerito” da Rosa Prato, epidemiologa, responsabile scientifico del corso e coordinatore per la Puglia del Gruppo Tecnico regionale di monitoraggio del Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020.

BIBLIOWEB:

FNOMCeO corso di formazione a distanza “ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: un approccio basato sulle competenze” – piattaforma Fadinmed https://www.fadinmed.it/
Ministero della Salute Sito http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3609
Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020 http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2660
EpiCentro ISS https://www.epicentro.iss.it/resistenza_antibiotici/documentazione-italia
New Delhi chiama, Toscana risponde http://newmicro.altervista.org/?p=6483
SITO ECDC https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/RRA-new-delhi-metallo-beta-lactamase-producing-CRE
SITO ISS https://www.iss.it/?p=4283
Klebsiella hospitalensis http://newmicro.altervista.org/?p=6344
Epidemiologia e nuove resistenze http://newmicro.altervista.org/?p=6285
Sorvegliare le resistenze: chi, come, dove e quando http://newmicro.altervista.org/?p=6159
Saggi molecolari – Enterobatteri MDR http://newmicro.altervista.org/?p=6056
Criteri di scelta http://newmicro.altervista.org/?p=5791
L’antibioticoresistenza resiste http://newmicro.altervista.org/?p=5719
Antibiotico resistenza Upgrade sorveglianza http://newmicro.altervista.org/?p=5412
New Deal per l’Ecm http://newmicro.altervista.org/?p=5225
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
ECM vestita di nuovo http://newmicro.altervista.org/?p=4538
La stewardship dell’antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni