Blog

Il Covid porta doni all’ISS

Posted by:

Il Covid porta doni all’ISS
(Last Updated On: 14 luglio 2021)

Regalato il nuovo Container/Laboratorio BSL3

ILCOVID ha cambiato molte delle attività mediche e sanitarie e ha reso evidente la richiesta di nuove tecnologie anche in Laboratorio. Tutti abbiamo “subito” l’impatto della diagnostica rapida per il SARS-CoV-2, con le problematiche legate alla priorità di esecuzione ed identificazione dei test diagnostici, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili (non sempre sufficienti ed adeguate).

Alleviare la pressione sui laboratori, designati per le analisi, è stato uno dei problemi che ci ha toccato nel vivo, con una applicazione delle regole anche di sicurezza, che spesso ci hanno ulteriormente stressati. La circolare del Ministero della Salute del 3 aprile 2020 sui test diagnostici, raccomandava l’utilizzo della PCR per l’identificazione dei pazienti con infezione da Covid, ma molta confusione si è verificata nella ricerca di test alternativi e la sicurezza è stata posta spesso in secondo piano.

Anche l’Istituto Superiore di Sanità ha avuto molteplici difficoltà a rispondere alla pandemia, dovute anche all’attrezzatura dei Laboratori ed alla necessità di intervento in diverse parti d’Italia per garantire la conversione delle circolari ministeriali in attività sul campo. A risolvere, in parte, questo problema è intervenuta la donazione, da parte della Banca d’Italia e del Ministero Economia e Finanza, di un nuovo laboratorio, realizzato in un Container.

Lo ha riferito lo stesso ISS in un tweet, sottolineando che la struttura “permetterà di aumentare la capacità diagnostica rapida e di valutazione sugli agenti patogeni, a partire dal Sars-CoV-2“. Il nuovo laboratorio “semovibile”, è dotato di un livello di contenimento 3 (Bio-Safety-Level – BSL 3), su un massimo di quattro.

La struttura è al bisogno dislocabile rapidamente in contesti diversi – si legge nel ‘Primo piano’ dell’Iss, dedicato all’inaugurazione. Risulta costituito da un laboratorio attrezzato con banconi, frigoriferi, cappe biologiche per colture cellulari e attrezzature per la diagnostica molecolare rapida. Risponde ai requisiti dell’OMS per il livello 3 di sicurezza di rischio biologico, uno dei più alti. Al laboratorio si aggiunge uno stabulario, sempre classificato BSL3“.

Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS, ha commentato l’evento con le parole “…questo laboratorio è essenziale per ricerche complesse su agenti patogeni. Aiuterà l’Istituto nella veste di principale ente di ricerca sanitaria in Italia e nel coordinamento delle strutture sul territorio, come avviene per il monitoraggio delle varianti Sars-CoV-2“. Al taglio del nastro inaugurale hanno partecipato il ministro dell’Economia Daniele Franco, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il ministro della Salute Roberto Speranza, insieme ai ‘padroni di casa’: lo stesso Brusaferro ed il direttore generale Andrea Piccioli.

Speriamo che anche a livello di pubblicazioni l’ISS adegui il manuale del 2011, pregevole ma risalente all’era pre-covid. Potenziare la capacità di risposta alle pandemie è “diventato” essenziale e la nuova dotazione dell’ISS è sicuramente una tappa su questa strada di aggiornamento. Ma a che punto sono le strutture di microbiologia sul territorio, nell’adeguamento alle emergenze in particolare a riguardo delle sezioni BSL3?

Rispondere a questa domanda è sicuramente importante per capire le capacità “in atto” nel paese.

BIBLIOWEB:

Sito ISS https://www.iss.it/
Video inaugurazione https://www.youtube.com/watch?v=UnZfiOsiAzU
Morace G, Fazzi P, Ilari R, Salvatore M, Caiola S. Guida operativa per la manipolazione di materiali a rischio biologico. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2011. (Rapporti ISTISAN 11/31) (in PDF allegato)
BES 2020 la frenata Covid https://newmicro.altervista.org/?p=8328
Incidenti di genere https://newmicro.altervista.org/?p=8276
La diffusione delle varianti SARS-Cov-2 https://newmicro.altervista.org/?p=8233
Covid-19 & AMCLI https://newmicro.altervista.org/?p=8165
COVID-19 Test di Laboratorio https://newmicro.altervista.org/?p=7193
Coronavirus, Mascherine e Immunodepressi https://newmicro.altervista.org/?p=7169
EBM COVID 19 https://newmicro.altervista.org/?p=7146
Ai Tempi del CoVID-19 https://newmicro.altervista.org/?p=7100
Coronavirus & Media https://newmicro.altervista.org/?p=7019
Coronavirus Update https://newmicro.altervista.org/?p=7004

 Guida operativa per la manipolazione di materiali a rischio biologico. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2011. (Rapporti ISTISAN 11/31) (PDF)

 Un Click per Leggere


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni