Blog

Neoplasie Mammarie

Posted by:

Neoplasie Mammarie
(Last Updated On: 26 marzo 2020)

Gli Aggiornamenti AIOM e del Collegio Italiano dei Senologi

Due recenti pubblicazioni hanno aggiornato lo stato dell’arte su tali patologie: a) le Linee Guida sui Tumori della Mammella dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e b) la Caratterizzazione anatomo-patologica dei tumori della mammella, del Collegio Italiano dei Senologi. L’attenzione della comunità scientifica è legata alla dimensione e all’importanza del problema.

Nel 2019 in Italia, la stima parla di circa 53.000 nuovi casi di carcinomi della mammella femminile. Non considerando i carcinomi cutanei, la forma mammaria rappresenta la neoplasia più diagnosticata nelle donne, nelle quali circa un tumore maligno ogni tre (il 30%) è un tumore mammario. La sua importanza e la necessità della prevenzione è evidente. Proviamo a descrivere l’impatto nella popolazione femminile.

Considerando le frequenze nelle varie fasce di età, i tumori della mammella rappresentano il la neoplasia più frequentemente diagnosticata tra le donne, sia nella fascia d’età 0-49 anni (40%), sia nella classe compresa tra 50 e 69 anni (35%) ed anche in quella più anziana (superiore ai 70 anni) (22%). Il trend di incidenza del tumore della mammella, in Italia, appare in leggero aumento (+0,3% per anno), mentre continua a calare, in maniera significativa, la mortalità (- 0,8% per anno).

Analizzando le fasce di età più giovani, si osserva che nel rango 35-44 anni, l’incidenza appare stabile e la mortalità cala (- 0,9% per anno). L’ampliamento della popolazione target dello screening mammografico, in alcune regioni (tra cui Emilia-Romagna e Piemonte), rende ragione dell’aumento significativo dell’incidenza nella classe tra i 45 e 49 anni, dove peraltro la mortalità si abbassa del 1,0%.

Nella fascia di età oggetto di screening sul territorio nazionale (50-69 anni), l’incidenza e la mortalità sono stabili. Nelle ultrasettantenni si osserva una stabilità dell’incidenza e una riduzione della mortalità (- 0,6% anno).

Nel mondo la malattia presenta un’ampia variabilità geografica, con tassi più alti, fino a 10 volte, nei Paesi economicamente più avanzati. L’incidenza ha presentato una flessione in molte aree geografiche intorno all’anno 2000. La significativa riduzione, osservata negli USA nel 2003 nelle donne con età ≥50 anni e prevalentemente per i tumori ormono-responsivi, è stata messa in relazione alla riduzione di prescrizioni di terapia endocrina sostitutiva, in menopausa, dopo la pubblicazione dei risultati dello studio WHI (che avevano evidenziato un’aumentata incidenza di tumori invasivi mammari e di malattie cardiovascolari con l’uso di una terapia endocrina contenente estro – progestinici).

In Italia tale iniziale riduzione di incidenza, considerando la minore diffusione della terapia endocrina sostitutiva tra le donne in menopausa, viene principalmente riferita all’effetto di saturazione dell’incidenza, determinata dai primi round dei programmi di screening mammografico, che nella seconda metà degli anni ’90 hanno interessato ampie aree del Paese.

Le differenze tra macroaree, osservate nel periodo 2010-2015, che confermano una maggiore incidenza al Nord (161,9 casi/100.000 donne) rispetto al Centro (141,7 casi/100.000 donne) e al Sud-Isole (124,9 casi/100.000 donne), esprimono la somma dei diversi fattori in gioco, come la diversa diffusione dello screening mammografico e le disomogeneità nella presenza dei fattori di rischio precedentemente indicati.

Aggiornarsi sul tema vuol dire adeguarsi ad uno dei problemi maggiori, in campo sanitario. Grazie alla disponibilità delle Linee Guida fornite da AIOM e dal Collegio dei Senologi risulta anche facile.

BIBLIOWEB:

Neoplasie della mammella – L. G. AIOM, 2019 (in allegato)
Caratterizzazione anatomo – patologica dei tumori della mammella – Collegio Italiano dei Senologi Indicazioni per la miglior pratica clinica (ultimo aggiornamento dicembre 2019) (in PDF allegato)
Quattro passi negli Screening http://newmicro.altervista.org/?p=6502
Sei per cento e BRCA http://newmicro.altervista.org/?p=5234
Prevenzione e cura al femminile http://newmicro.altervista.org/?p=4928
Biopsia Liquida, raccomandazioni AIOM & C http://newmicro.altervista.org/?p=4852
Cancer: We can. I Can http://newmicro.altervista.org/?p=4154
Dedicato alla donna http://newmicro.altervista.org/?p=3961
Mutazione Jolie. Futuro rosa http://newmicro.altervista.org/?p=3701

 Neoplasie della mammella – L. G. AIOM, 2019 (PDF)

Un Click per Leggere

 Caratterizzazione anatomo – patologica dei tumori della mammella – Collegio Italiano dei Senologi Indicazioni per la miglior pratica clinica (aggiornamento dicembre 2019) (PDF)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni