Blog

LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE (2)

Posted by:

LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE (2)
(Last Updated On: 30 agosto 2020)

Appuntamento a Trento il 25 settembre 2020

Nonostante il Covid ci siamo riusciti. Dopo l’annuncio del ConvegnoNeuroborreliosi: update” che era stato programmato per marzo, rinviato come da disposizioni nazionali, non abbiamo desistito e lo riproponiamo il 25 settembre sempre a Trento. Le motivazioni che ci hanno spinto a riprendere l’attività congressuale, sono sicuramente evidenti: non basta il Covid a fermarci, anche se le fatiche che abbiamo sopportato tutti, per tale causa, ci ricordano “quelle di Ercole”!

Non dimenticare che esistono anche altre patologie, come quelle da zecche, è essenziale: proprio quest’anno è passato, quasi sotto silenzio, l’aumento delle segnalazioni di Borreliosi, in particolare della TBE. Come già ricordato nel precedente annuncio, per NewMicro è un tema ricorrente (vedi bibliografia) ed è finalmente arrivato il momento del “update”.

Le zecche dure, principalmente Ixodes ricinus, possono trasmettere il microrganismo all’ospite umano, in cui l’infezione può presentare sintomi diversi, a seconda degli organi interessati.  La manifestazione più comune di LB è l’eritema migrante (EM), ma le spirochete possono invadere anche altri organi come sistema nervoso, articolazioni e cuore.

Le manifestazioni cliniche sono varie: meningite linfocitaria, neuropatia cranica (in particolare paralisi del nervo facciale) e radicoloneurite (motoria o sensoriale o entrambe) costituiscono la classica triade di LNB. Queste manifestazioni possono verificarsi da sole o in combinazione, ma la radicolonevrite è, in genere, diagnosticata meno comunemente della meningite o della paresi del nervo facciale.

Secondo le linee guida europee, insieme ai caratteristici sintomi neurologici ed alla pleocitosi del liquido cerebrospinale (LCR), deve essere dimostrata una sintesi intratecale di specifici anticorpi anti-Borrelia, per porre una diagnosi definitiva di LNB. Tuttavia, un elevato indice di anticorpi anti-Borrelia può mancare nel 20% dei casi, fino a sei settimane dopo l’insorgenza dei sintomi e, viceversa, diversi studi hanno riportato una persistente positività anche per anni.

Recentemente è stato identificato un biomarker, la chemochina CXCL13, le cui concentrazioni nel LCR, di pazienti con LNB, aumentano già nelle fasi iniziali della malattia, anche in casi senza sintesi intratecale rilevabile di anticorpi e si riducono rapidamente nei pazienti in terapia.  L’incontro vuole essere un aggiornamento sulla clinica, diagnosi e terapia della LNB, alla luce delle più recenti linee guida e progressi scientifici.

Incontro di Aggiornamento

LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE

25 settembre 2020 

SALA BRUNO LUNELLI – SPAZIO FERRARI INCONTRI

 Via Del Ponte di Ravina, 15  38123 – Trento

ISCRIZIONE: Completare in tutte le parti la scheda in allegato ed inviare alla Segreteria organizzativa (EVERYWHERE s.r.l.u) -  fax: 045 593487  -  e-mail: [email protected]       L’ iscrizione è gratuita. Sarà data priorità ai soci NEWMICRO in regola con il versamento della quota di iscrizione per l’anno 2020

BIBLIOWEB:

Neuroborreliosi: Update http://newmicro.altervista.org/?p=6898
Zanzare e Zecche http://newmicro.altervista.org/?p=5311
Babesia d’Italia http://newmicro.altervista.org/?p=5195
Nasce “ Malattie Vettoriali” http://newmicro.altervista.org/?p=5104
Insieme contro le Arbovirosi http://newmicro.altervista.org/?p=4866
Malattia di Lyme http://newmicro.altervista.org/?p=4448
Primavera, camminate nei boschi e TBE http://newmicro.altervista.org/?p=2527
http://www.newmicro.it/doc/archivio/congresso_2012/infezionisnc/scarparo_meningoencefaliti_subacute_e_croniche.pdf

 LA NEUROBORRELIOSI: UPDATE – Trento, 25 settembre 2020 (Pdf)  

 Un Click per la Locandina

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni