Blog

Globesity

Posted by:

Globesity
(Last Updated On: 17 ottobre 2022)

Obesità la soluzione è il gruppo

Laobesità, a livello mondiale, è in continuo aumento, tanto che si è dato a questo fenomeno il nome di “Globesity”. La necessità di trovare una soluzione a questo problema ha spinto più figure professionali a cercare una cura. L’obesità, che in Italia coinvolge 6 milioni di persone, il 10% della popolazione, non è un problema estetico; rientra a pieno titolo nell’elenco delle patologie. Nel  decreto 7 marzo 2022 “Revisione del sistema di segnalazione di malattie infettive – premal” l’ obesità è divisa in due classi: .O. con BMI tra 30 e 40 e .O. con BMI > 40 (§ 4.2.17 Fattori predisponentipatologie croniche).

Un obeso ha un’aspettativa di vita inferiore di 10 anni, rispetto a quella di un coetaneo normopeso, essendo quasi sempre accompagnata da diabete, ipertensione, patologie respiratorie, cardio-vascolari e osteo-articolari. Il gruppo multidisciplinare rappresenta oggi l’unico modo per far fronte al continuo aumento dei casi. Dieta e attività fisica sono le vie principali per prevenire e curare l’obesità, in grado di ridurre il rischio, anche delle patologie frequentemente associate.

L’intervento terapeutico, da solo, non è risolutivo se non accompagnato da un radicale cambiamento di stile di vita del paziente. Il cibo non deve più essere considerato come una compensazione emotiva. Per questo motivo l’atto chirurgico è preceduto da una specifica terapia psicologica, volta a risanare il rapporto tra paziente e alimentazione. In particolare, viene svolto uno studio per verificare l’idoneità del paziente prima e successivamente all’intervento.

Con questo incontro si desidera sottolineare come: (a) l’obesità possa essere un fattore di rischio ed allo stesso tempo una malattia, (b) possa essere trattata conservativamente e chirurgicamente ed infine (C) quanto sia indispensabile un confronto multidisciplinare per la scelta terapeutica ottimale.

Un focus “allargato” sugli aspetti clinici nel trattamento della patologia.

 

Venerdì 4 novembre 2022

SEDE: VILLA QUARANTA PARK HOTEL Ospedaletto di Pescantina – Verona

Obesità: la soluzione è il gruppo

Organizzatore: Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Sacro Cuore – Don Calabria

Ospedale Classificato e Presidio Ospedaliero Accreditato – Regione Veneto

Modalità di iscrizione

Accedere al sito dell’Ospedale http://www.sacrocuore.it e scegliere “Formazione” dal menu; sotto la voce “accesso esterni” è presente la dicitura «Per accedere e iscriversi ai corsi bisogna essere registrati. Se non sei registrato, clicca qui»; seguire le indicazioni e completare la registrazione; selezionare “Iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca immettere il titolo del corso; cliccare su “Dettagli” e selezionare “Iscrivi”. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. È previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

BIBLIOWEB:

Programma Convegno 4 novembre 2022 (in PDF allegato)
EM Gram-Kampmann, CD Hansen, et al Effects of a six-month low-carbohydrate diet on glycemic control, body composition and cardiovascular risk factors in patients with type 2 diabetes: an open-label RCT– Diabetes Obes Metab. 2022 Jan 4. https://doi.org/10.1111/dom.14633
Jastreboff AM, Aronne LJ, Ahmad NN, et al.  SURMOUNT-1 Investigators – Tirzepatide Once Weekly for the Treatment of Obesity. NEJM June 4, 2022 https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2206038
Dieta e Diabete tipo 2 https://newmicro.altervista.org/?p=9284
PREMAL: le malattie infettive EBM https://newmicro.altervista.org/?p=9147
Diabete, AIFA Nota 100 e geni https://newmicro.altervista.org/?p=9100
Alimentazione: scende in campo ISS https://newmicro.altervista.org/?p=4173
Certezze scientifiche o “balle spaziali”? http://amicimedlab.altervista.org/?p=6991

 Obesità: la soluzione è il gruppo”- Programma Convegno 4 novembre 2022 (PDF)

Un Click per La Locandina

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni