Blog

Dossier Formativo individuale e di gruppo

Posted by:

Dossier Formativo individuale e di gruppo

Circolare e obiettivi tecnico-professionali, di processo e di sistema

L’Educazione Continua in Medicina (ECM) si aggiorna con nuove regole, in particolare sul dossier formativo (DF). Quest’ultimo consente al singolo professionista di creare un’agenda formativa personalizzata, in base al proprio fabbisogno, nonché di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze di equipe e necessità dell’organizzazione.

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 23 settembre 2021, ha adottato una nuova delibera in materia di dossier formativo (DF individuale e DF di Gruppo). In particolare, la delibera prevede le seguenti novità:

- aggiornamento delle disposizioni in materia di dossier formativo nel triennio 2020-2022;
- possibilità di costituire il dossier formativo in tutti e tre gli anni;
- possibilità di modificare il dossier formativo una sola volta, per ciascun anno del triennio di riferimento, a partire dall’anno di costruzione.

La FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) ha ritenuto di costruire un Dossier formativo di Gruppo, relativo al triennio formativo in corso (2020-2022),  nel quale ha previsto l’inserimento di tutti gli iscritti medici e odontoiatri.

Obiettivi tecnico professionali. Per l’area sono stati selezionati:

- obiettivo n° 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze), specifici di ciascuna professione, di ogni specializzazione e attività ultra-specialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere;
- obiettivo n° 20 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R., a carattere urgente e/o straordinario, individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome, per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
- obiettivo n° 22 – Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti sociosanitari e socio-assistenziali;
- obiettivo n° 27 – Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.

Obiettivi di processo. Valgono:

- obiettivo n° 7 – La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente; la privacy ed il consenso informato;
- obiettivo n° 32 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome, per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.

Obiettivi di sistema. Espressi come:

- obiettivo n° 6 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale;
- obiettivo n° 16 – Etica, bioetica e deontologia;
- obiettivo n° 17 – Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema.
- obiettivo n° 33 – Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario, individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome, per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema.

La costruzione del sopra indicato dossier, consente ad ogni medico e odontoiatra di acquisire immediatamente un bonus di 30 crediti formativi, assegnati nel triennio 2020-2022; qualora il professionista, entro il 31 dicembre 2022 (termine del corrente triennio), lo svilupperà in coerenza, relativamente alle tre aree, pari ad almeno il 70%, conseguirà gli ulteriori 20 crediti del bonus complessivo (50) previsto in delibera e saranno assegnati, nel triennio successivo, a quello in cui si è costruito il dossier (2023-2025).

Riepilogando, l’obbligo formativo standard del triennio è di 150 crediti formativi, ma tale tetto viene abbassato di 30 c.f. per la formazione del triennio precedente e di altri 30, per la costruzione del dossier formativo nell’attuale triennio. Il soddisfacimento degli obiettivi del DF 2020-2 consentirà un ulteriore sconto di 20 c.f., portando l’obbligo formativo del triennio a 70 crediti.

Un’occasione da non perdere.

BIBLIOWEB:

Circolare Commissione nazionale per la formazione continua sett. 2021 (in PDF allegato)
Sito Co.Ge.A.P.S. http://wp.cogeaps.it/
Che fine ha fatto l’ECM? https://newmicro.altervista.org/?p=8422
ECM: News? https://newmicro.altervista.org/?p=6884
New Deal per l’Ecm https://newmicro.altervista.org/?p=5225
ECM vestita di nuovo https://newmicro.altervista.org/?p=4538

 Circolare Commissione nazionale per la formazione continua - 23 Settembre 2021 (PDF)

Un Click per Leggere



Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni