Blog

Omicidi & Dintorni

Posted by:

Omicidi & Dintorni
(Last Updated On: 5 settembre 2019)

Alla Statale di Milano il Convegno

No,non è un nuovo libro di Agatha Cristie o una nuova avventura di Ercule Poirot. Non è neppure l’ultimo titolo di un giallo, con ottime recensioni, in imminente uscita. Semmai è l’ennesima conferma che “la realtà supera la fantasia”. Si perché “Omicidi & Dintorni” è il primo di una serie di incontri, relativi a temi che hanno evidenziato il significativo contributo della Medicina Legale e naturalmente della Criminologia, rendendole parte integrante della cronaca.

Sarà un primo momento e servirà da “apripista” agli altri convegni (in preparazione), dove dei protagonisti spiegheranno (e insegneranno) i “materiali e metodi” del loro lavoro e dell’impatto con la Medicina Legale, nelle sue diverse articolazioni. In pratica, ciò che viene sottolineato da Luigi Pirandello ne “Il fu Mattia Pascal” (ottavo capitolo), che recita: “…nulla s’inventa, è vero, che non abbia una qualche radice, più o men profonda, nella realtà”.

L’idea di un convegno sul Crimine è venuta agli organizzatori (Isabella Merzagora e Umberto Genovese), leggendo i libri di Colaprico e Liuzzi e Bertelli (il primo più “romanzo”, il secondo più “cronaca criminale”), facendo riferimento ad un passato anche milanese più o meno recente. C’è anche una “radice profonda”, una prima puntata: Cronache Autoptiche, libro che cercava di ripercorrere la storia meneghina, attraverso i verbali necroscopici dell’Istituto di Medicina Legale di Milano.

Ma Omicidi & Dintorni è una nuova formula. Ha come obiettivo quello di produrre una divulgazione di buon livello, partendo dai fatti, senza quell’approccio scomposto e a-tecnico, con cui spesso vengono trattati, ma anche (e soprattutto) senza boria accademica. Medicina legale e Criminologia, quindi, raccontata dagli “attori” coinvolti in tali vicende, a livello professionale. Si alterneranno quindi gli “addetti ai lavori” come giudici, avvocati, ma anche Forze dell’Ordine e vittime. Non mancano scrittori e giornalisti, questi ultimi “figure centrali” per assicurare il passaggio “dalla cronaca alla scienza”, non a caso identificato come sottotitolo dell’evento.

Omicidi e Dintorni - Dalla Cronaca alla Scienza

20 settembre 2019

Aula Magna Università Statale di Milano

Via Festa del Perdono 7

Ingresso gratuito

Iscrizione obbligatoria al sito:

http://www.responsabilitasanitaria.it/

BIBLIOWEB:

 Omicidi e Dintorni - Dalla Cronaca alla Scienza,  Milano 20 settembre 2019 (PDF)

Un Click per il Programma

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni