Archive for gennaio, 2014

I Diritti dei Bambini in Ospedale

Posted by:

I Diritti dei Bambini in Ospedale

Si sono riuniti per  la prima volta a Milano il 23 gennaio, per il Consiglio Direttivo  all’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, i Direttori Generali degli 11 ospedali pediatrici italiani, con all’ordine del giorno anche il Progetto EXPO 2015.

Riuniti nell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani AOPI ( www.aopi.it ),  Gaslini, Meyer, Bambin Gesù, Burlo Garofolo, Regina Margherita, Salesi, Santomobono Pausillipon, Civico Di Cristina, Azienda Ospedaliera di ...

Continua la lettura →
0

Tre Tipi di Riabilitazione nel Lazio

Posted by:

Tre Tipi di Riabilitazione nel Lazio

La riabilitazione in regione Lazio segue tre profili riabilitativi:

  • RIABILITAZIONE INTENSIVA generalmente collocabile nella fase post-Acuzie della patologia (fatta eccezione per i reparti di Unità Spinali Unipolari) quando l’intervento può contenere e ridurre l’entità della menomazione ( e quando la disabilità è maggiormente modificabile). Può essere necessaria anche nelle fasi di riacutizzazione e recidive patologiche.
  • RIABILITAZIONE ESTENSIVA attività assistenziale complessa, per soggetti che hanno superato la fase di acuzie e di ...

    Continua la lettura →
    0

Errori In Sanità: le Raccomandazioni Ministeriali

Posted by:

Errori In Sanità: le Raccomandazioni Ministeriali

Per il Laboratorio ed in particolare per la microbiologia, una delle nuove frontiere è sicuramente la Commissione Infezioni Ospedaliere (o il suo equivalente), nella quale si è coinvolti a pieno titolo.

La partecipazione apre nuovi scenari e nuove collaborazioni coi reparti e con le strutture dell’ospedale, dovendo costruire un nuovo sistema di lavoro in equipe, che coinvolge competenze di diverse figure professionali.

Non che non ci fosse niente prima ...

Continua la lettura →
0

Dispositivi Medici: la nuova frontiera

Posted by:

Dispositivi Medici: la nuova frontiera

Si può fare ciò che si riesce a misurare. E se parliamo di dispositivi medici, la vastità del problema appare evidente. Di recente sono usciti due report, uno Ministeriale ed uno di Assobiomedica a sottolineare l’importanza del tema.

Censire e valutare i consumi, i contratti e ricercarli per azienda, dispositivo, struttura, questo l’obiettivo del sistema del Ministero della Salute (dispositivi medici servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure) che permette di ...

Continua la lettura →
0
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni