Blog

Errori In Sanità: le Raccomandazioni Ministeriali

Posted by:

Errori In Sanità: le Raccomandazioni Ministeriali
(Last Updated On: 3 gennaio 2014)

Per il Laboratorio ed in particolare per la microbiologia, una delle nuove frontiere è sicuramente la Commissione Infezioni Ospedaliere (o il suo equivalente), nella quale si è coinvolti a pieno titolo.

La partecipazione apre nuovi scenari e nuove collaborazioni coi reparti e con le strutture dell’ospedale, dovendo costruire un nuovo sistema di lavoro in equipe, che coinvolge competenze di diverse figure professionali.

Non che non ci fosse niente prima di noi, ma l’organizzazione è stata sicuramente rivoluzionata da nuove competenze e leggi, una per tutte il Decreto 11 dicembre 2009.

Basti pensare ai risultati illustrati nel rapporto “Sistema informativo per il monitoraggio degli eventi sentinella in sanità’” ed alla rilevante sottosegnalazione che ne emerge.

Riorganizzare un sistema di sorveglianza basato su indicatori/ eventi sentinella è una delle sfide nella quale tutti gli operatori sanitari, volenti o nolenti, sono coinvolti.

Non con questo che tale sfida sia facile o indolore, tutt’altro.

Ma un aiuto sistematico per non partire da zero ci è fornito direttamente dal Ministero attraverso le raccomandazioni.

Disporre di quelle emesse dal Dipartimento della Qualità/Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, dei Livelli di Assistenza e dei Principi Etici di Sistema (Ufficio III – Ministero della Salute) è un valore aggiunto per chi voglia avere una visione d’insieme.

Se poi desideriamo un termine di paragone/ completezza basta controllare quante di queste raccomandazioni sono in funzione nella nostra struttura.

Questo confronto non può che dirci quanto ancora c’è da fare.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione Ministeriale

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Ines Bianco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni