Blog

Il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto 45 anni

Posted by:

Il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto 45 anni
(Last Updated On: 9 gennaio 2024)

Lunga vita al Servizio Sanitario Nazionale!

Tra gli auguri di Buone Feste che mi hanno fatto particolarmente piacere c’è stato quello di Nino Cartabellotta, con un suo personale dono di Natale, la monografia della fondazione GIMBE per sostenere e rilanciare la nostra più grande conquista sociale, perché “se la Costituzione tutela la salute di tutti, la sanità deve essere per tutti”. Il perché è presto detto.

La pandemia COVID-19 ha trovato un Servizio Sanitario Nazionale indebolito da un imponente definanziamento, che ha colpito soprattutto il capitale umano, e fortemente condizionato da 21 differenti sistemi sanitari.

Da 25 anni la Fondazione GIMBE opera per la salvaguardia di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico, conquista sociale irrinunciabile da difendere e garantire alle future generazioni. Impegno che nel 2013 ha dato vita alla campagna Salviamo il Nostro Servizio Sanitario Nazionale, convinti che le attività di un’organizzazione indipendente finalizzate ad informare il Paese sulla salute, l’assistenza sanitaria e la ricerca biomedica possono determinare grandi benefici sociali ed economici. La campagna #SalviamoSSN, il Rapporto e l’Osservatorio GIMBE sulla sostenibilità del SSN rappresentano testimonianze concrete dell’impegno per il Paese, il cui sviluppo economico, oggi problema cruciale, dipende anche dalla salute e dal benessere delle persone.

IL SSN RISPONDE ALLE LEGGI DI UN MERCATO CONDIZIONATO DALL’OFFERTA, attorno al quale ruotano gli interessi di numerosi protagonisti: politica (Stato, Regioni e Province Autonome), aziende sanitarie pubbliche e private, manager, professionisti sanitari e cittadini, ma anche università, società scientifiche, ordini e collegi professionali, sindacati, associazioni di pazienti, industria farmaceutica e biomedicale, etc.

IL SSN È CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ, INCERTEZZE, ASIMMETRIA INFORMATIVA, qualità difficilmente misurabile, conflitti di interesse, corruzione, estrema variabilità delle decisioni cliniche, manageriali e politiche. L’inestricabile combinazione di questi fattori permette ai differenti attori un livello di opportunismo tale da rendere il sistema poco controllabile. Di conseguenza, per mantenere un SSN equo e universalistico, è indispensabile riallineare gli obiettivi divergenti e spesso conflittuali dei diversi stakeholders, rimettendo al centro l’obiettivo assegnato al SSN dalla legge 833/78 che lo ha istituito, ovvero: “promuovere, mantenere, e recuperare la salute fisica e psichica di tutta la popolazione”.

Con la grande opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, GIMBE rilancia la campagna #SalviamoSSN per sensibilizzare decisori politici, manager, professionisti sanitari fino ai cittadini, i veri azionisti di maggioranza del SSN, sulla necessità di rimettere al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica il Servizio Sanitario Nazionale.

Nino Cartabellotta (mi perdoni la scopiazzatura dal suo sito) ha esplicitato questi concetti fondamentali in cui molti di noi si riconoscono. Come possiamo non tener conto di queste realtà?

BIBLIOWEB:

Cartabellotta N. – Il Servizio Sanitario Nazionale compie 45 anni. Lunga vita al Servizio Sanitario Nazionale! – Monografia GIMBE, dicembre 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni