Archive for gennaio, 2020

Consenso informato “manoscritto”

Posted by:

Consenso informato “manoscritto”

La Cassazione chiarisce cosa si aspetta da un consenso informato

Sull’importanza del Consenso informato credo non ci siano dubbi: è uno dei cardini del rapporto medico-paziente, con buona pace di tutto ciò che ruota attorno a tale mondo. Molti dubbi si generano invece su come deve essere la formalizzazione di tale Consenso, fatta salva l’obbligatorietà della forma scritta (Atto Pubblico). Per questo la Cassazione in alcune sentenze (che sintetizziamo di seguito) ha approfondito ...

Continua la lettura →
0

Non si uccidono così anche i cavalli?

Posted by:

Non si uccidono così anche i cavalli?

Burnout e malattie cardiache. Lo studio ESC

Èfacile dire salviamo la sanità pubblica, dopo che per anni sono state attuate politiche sciagurate, che hanno creato la grave carenza di specialisti e la fuga di molti medici e sanitari. Per raccontare cosa è successo (e quel che continua a succedere) ci si può rifare anche ad un film.

Non si uccidono così anche i cavalli? They Shoot Horses, Don’t They?”- ...

Continua la lettura →
0

SMHe ’20

Posted by:

SMHe ’20

Smart e Social Media in Sanità

Affrontare i temi di informatica medica e telemedicina oggi è uno di quegli obiettivi (internazionali, europei, nazionali e regionali) che arrivano a toccare ognuno di noi. Non a caso informatica è la fusione di due parole, informazione e automatica. Sintetizzano una nuova forma di comunicazione. Adottare nuove soluzioni, specie nel mondo della Sanità, si può allora considerare “attività istituzionale” per chi, in tale mondo, opera.

Continua la lettura →

0

Diabete a Milano

Posted by:

Diabete a Milano

Appuntamento a Milano il 5 Marzo 2020

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la diffusione del diabete di tipo 2 è quasi raddoppiata negli ultimi trent’anni, così come la mortalità legata alla malattia o alle complicazioni. Le previsioni dicono che, entro il 2030, rappresenterà in Europa la quarta causa di morte, contribuendo così alla mortalità della popolazione più di quanto non facciano collettivamente Aids, Malaria e Tubercolosi.

In ...

Continua la lettura →
0

I primi mille giorni di vita dei bambini

Posted by:

I primi mille giorni di vita dei bambini

I risultati dello studio 0-2

Le competenze sviluppate nella prima infanzia non solo caratterizzano l’intera vita di un individuo, ma hanno anche un effetto sullo sviluppo delle generazioni successive. Investire sulla salute dei piccoli rappresenta, quindi, una politica di lungo termine, volta a influenzare positivamente la crescita economica e la sostenibilità ambientale, anche grazie alla riduzione della povertà estrema e delle disuguaglianze.

L’investimento in interventi precoci, nella prima infanzia attraverso ...

Continua la lettura →
0
123
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni