Archive for 2020

L’occupazione nella sanità pubblica

Posted by:

L’occupazione nella sanità pubblica

Report Istat, in 10 anni persi 44mila dipendenti Ssn

Lecarenze della sanità pubblica sappiamo sono molteplici, ma la situazione che più deve preoccupare è legata al decennio di “uscite” dal settore, alle quali non è seguito un idoneo ricambio generazionale. E’ una situazione di “lisi” occupazionale che si è clamorosamente modificata in “crisi strutturale” in occasione della recente pandemia, minando in molte situazioni la credibilità istituzionale.

In verità si ...

Continua la lettura →
0

L’indagine di sieroprevalenza

Posted by:

L’indagine di sieroprevalenza

Partita lunedì 25 maggio la grande indagine sierologica su 150mila italiani

Lunedì 25 maggio è partita l’indagine di sieroprevalenza nazionale dell’infezione da virus SarsCoV-2 promossa da Ministero della Salute e ISTAT, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Tratteggiamo i termini dell’indagine.

Il disegno del campione, effettuato dall’Istat, coinvolge 2.000 ...

Continua la lettura →
0

App di Qualità

Posted by:

App di Qualità

Ci salverà una App? Solo se conforme all’UNI/TR 11708

Leapplicazioni “mobile” per il settore “salute e benessere” sono al centro dell’attenzione del pubblico, dei media e delle Istituzioni, da quando il contact tracing è stato incluso tra gli strumenti più efficaci per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza COVID-19. Ma che caratteristiche deve avere una App di qualità?

Inevitabile fare riferimento ad uno standard e ...

Continua la lettura →
0

COVID-19 Angeli e Demoni

Posted by:

COVID-19     Angeli e Demoni

Lacomunità medica americana, pur essendo arrivata tardi e mal gestita politicamente all’incontro con la pandemia, con pragmatismo atavico ha sviluppato in poche settimane una enorme produzione scientifica, cercando collaborazione e confronto con chi, in precedenza, aveva combattuto contro il Virus, europei e cinesi in particolare.

FDA (Food and Drug Administration) è sceso in campo a validare test diagnostici e promuovere protocolli farmacologici innovativi o estendendo al Covid indicazioni terapeutiche già definite.

Continua la lettura →

0

Celiachia Attiva

Posted by:

Celiachia Attiva

Intesa tra Cittadinanzattiva e Associazione Italiana Celiachia per iniziative congiunte

Nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza) la celiachia non è più classificata come malattia rara, dal momento che i dati epidemiologici attuali dimostrano che la patologia non rientra più nel limite di prevalenza (inferiore a 5/10.000 abitanti), stabilito a livello europeo, per le malattie rare. Nella popolazione italiana la prevalenza è del 1% circa. Per di più si calcola che circa ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni