Blog

8° Congresso Nazionale SIPMeL

Posted by:

8° Congresso Nazionale SIPMeL
(Last Updated On: 24 settembre 2023)

DATI, ALGORITMI E INFORMAZIONI DALLA MEDICINA DI LABORATORIO PER IL PROCESSO DECISIONALE CLINICO

Larapida evoluzione del panorama tecnologico rende difficile rimanere al passo con i cambiamenti, proponendo uno scenario in cui i professionisti della Medicina di laboratorio rischiano di non risultare efficaci: serve un cambio di approccio, basato sulle nuove conoscenze.

La parità di genere in è un importante elemento di crescita sostenibile, con benefici impatti non solo sulle imprese ma anche sul Paese. Tuttavia, annosi ostacoli precludono ancora una piena condivisione di questo valore. Mentre si attende la conclusione del trilogo per l’approvazione finale del “AI Act” (Artificial Intelligence Act), è interessante approfondire l’aspetto legato ai rischi derivanti da uno scorretto utilizzo dei dati anche nei sistemi di intelligenza artificiale. Anticipiamo il futuro: un nuovo approccio è necessario, la Privacy by design ci aspetta.

La Medicina di Laboratorio impiega in modo sempre più diffuso le nuove tecnologie per fornire le informazioni necessarie a migliorare il processo decisionale clinico, il monitoraggio delle malattie, la sicurezza e la qualità dell’assistenza ai pazienti.

Il contributo potenziale offerto dal laboratorio, è basato sulla fruibilità di grandi quantità di dati di buona qualità quotidianamente prodotti (Big Data), sull’applicazione appropriata e controllata di metodologie basate sull’intelligenza artificiale (AI), sulla innovazione e trasformazione dei sistemi sanitari, sviluppando metodologie in un contesto organizzativo dominato dalla costante contrazione delle risorse disponibili. Rappresenta quindi un tema da affrontare con particolare attenzione ed interesse, avendo le Società Scientifiche in prima linea a governare questa rivoluzione.

“Big Data” e “AI” stanno di fatto cambiando il modo in cui viviamo come persone e la strategia operativa delle aziende, nei più disparati settori merceologici, di mercato o governo. Sono disponibili un’ampia varietà di approcci per replicare il ragionamento umano, con applicazioni che vanno dalla risoluzione dei problemi, alla visualizzazione e utilizzo di dati in tempo reale, dalla fruibilità di analisi statistiche ed esplorative, all’apprendimento automatico, alla comunicazione più rapida, dettagliata ed articolata dei risultati, al counselling; tutte queste “opportunità” sono consentite dall’utilizzo di computer potentissimi che seguono modelli matematici complessi.

L’AI si propone come strumento potenziale per migliorare significativamente la qualità di vita del paziente e la sicurezza delle cure, trasformando e migliorando gli attuali metodi diagnostici, di prevenzione e di controllo delle malattie.

L’ 8°Congresso Nazionale SIPMeL, intitolato “Dati, algoritmi, informazioni dalla Medicina di laboratorio per il processo decisionale clinico”, si propone di ragionare su peculiari aspetti, al fine di approfondirne le tematiche, esplorarne il grado di attuazione e le potenzialità future e renderci consapevoli dell’importanza degli strumenti oggi a disposizione nella Medicina di Laboratorio.

Il dato analitico rappresenta il primo step di “prodotto” e costituisce anche la vera ricchezza del nostro lavoro quotidiano. La mole di questo “raccolto”, ottenuto a monte con l’applicazione delle più sofisticate e moderne metodologie analitiche, è imponente e, a valle, viene riconsiderata nella sua validità, secondo le regole delle evidenze, per specifici ambiti costituendo la fonte di infinite possibilità di applicazione, anche mediante la creazione e l’applicazione di algoritmi diagnostici, di sempre maggiore diffusione, che vengono comunemente applicati dai sistemi informatici a supporto delle decisioni cliniche. Dati così prodotti possono avere significato sia quando presi singolarmente sia se osservati nei loro rapporti.

Cominciare a ragionare insieme, su quanto è già nelle nostre mani e si affaccia nel prossimo futuro, è sembrato un primo passo davvero importante. Alla luce di questi nuovi scenari, il Congresso Nazionale 2023, in continuità con le tematiche affrontate nel 2022, offre un appuntamento di incontro, di scambio e di condivisione di esperienze fra professionisti di laboratorio, imprese del “IVD” e decisori “politici” su come meglio affrontare il cambiamento.

La lettura magistrale che aprirà la parte scientifica del Congresso sarà tenuta dal Prof. Nicola Segata (professore e capo laboratorio al dipartimento CIBIO dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano) ed avrà come tema “La metagenomica del microbioma umano: verso applicazioni cliniche“.

9-10-11 ottobre 2023, Riva del Garda (TN) presso il Centro Congressi – Parco Lido

Rif. ECM 393081 – CREDITI ECM: 2,7 – Partecipanti: M/B/C/T/I/F

Segreteria Organizzativa SIPMeL – tel. 0423-738098, fax 0423-740715, e-mail: [email protected]

Segreteria per i Servizi – On The Go – tel. 0464-570370, fax 0464-555255, e-mail: [email protected]  [email protected]

Per Informazioni e Iscrizioni: https://congressosipmel2023.it/iscrizioni https://congressosipmel2023.it/


Corsi Pre-congressuali – 9 Ottobre 2023

1: AGGIORNAMENTI IN DIAGNOSTICA NEUROIMMUNOLOGICA E LIQUORALE

Rif. ECM 394454 – CREDITI ECM: 5 – Partecipanti: 80 M/B/C/T/I/F

2: PERCORSO DI ACCREDITAMENTO ISO 15189:2022 PER I LABORATORI MEDICI,  9 Ottobre 2023

Rif. ECM 394604 – CREDITI ECM: 5 – Partecipanti: 80 M/B/C/T/I/F

3: IL PROCESSO D’ACQUISTO DEI DISPOSITIVI MEDICI E MEDICO DIAGNOSTICI IN VITRO,  9 Ottobre 2023

Rif. ECM 394591 – CREDITI ECM: 5 – Partecipanti: 80 M/B/C/T/I/F

BIBLIOWEB:

Sito SIPMeL https://www.sipmel.it/it/

 DATI, ALGORITMI E INFORMAZIONI DALLA MEDICINA DI LABORATORIO PER IL PROCESSO DECISIONALE CLINICO  Razionale (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni