Blog

Linee Guida vestite di nuovo

Posted by:

Linee Guida vestite di nuovo
(Last Updated On: 3 settembre 2018)

Tra gli effetti paradossi della Legge Gelli si era verificata la “chiusura per lavori” del sito delle linee    Linee Guida (LG), previsto dal “Piano Nazionale Linee Guida-PNLG”, fin dal 1998 e dal 2006 Sistema Nazionale Linee Guida-SNLG. Il motivo era quello di consentire una revisione di tutto il materiale contenuto: in pratica la legge faceva riferimento alle linee guida, ma non era disponibile il sito che le censiva.

La “buona nuova” è che il sito ha riaperto, “vestito di nuovo”, come diceva una famosa poesia di Giovanni Pascoli. Come segnalato nella Presentazione del sito, la “re-ingegnerizzazione” del SNLG, alla luce della legge 24/2017, passa per il rigore metodologico con cui saranno selezionate le LG per il SNLG, condizione necessaria ma non sufficiente a determinarne il successo, se non viene accompagnata dalla realizzazione di altre condizioni e obiettivi.

Tre i pilastri su cui è articolato il nuovo sito: 1- Buone pratiche clinico-assistenziali, 2- linee guida e 3- piattaforma SNLG.

1- Buone pratiche clinico-assistenziali. La sezione contiene: LG regionali, Documenti AGENAS, Documenti GREFO (Gruppo Regionale Farmaci Oncologici), LG NICE (sintesi italiana di GIMBE), Choosing Wisely in edizione italiana, LG ed evidenze scientifiche in medicina fisica e riabilitativa (estratti da  Rassegna  di V. Santilli, Medicina Fisica e Riabilitativa, Università La Sapienza, Roma).

L’intento è di offrire un supporto scientifico, ai professionisti sanitari, su argomenti e questioni non coperte dalle LG presenti nel SNLG, come previsto dalla Legge 24/2017. Nella sezione sono riportate quelle già presenti nella vecchia versione, purché con data di pubblicazione non superiore a 3 anni e, in aggiunta, quelle identificate dal CNEC.

I criteri adottati per la selezione sono i seguenti: rilevanza dell’argomento, data di pubblicazione < 3 anni*, composizione multidisciplinare e multi-professionale del panel di esperti*, descrizione chiara e dettagliata della metodologia adottata ed in linea con gli standard qualitativi adottati dal CNEC (* criterio valido solo per le LG: l’applicazione del criterio per gli altri documenti sarà valutata caso per caso).

Vengono segnalate, nelle “Rassegne Internazionali”, anche le linee guida NICE e la Lista di Esami Diagnostici Essenziali del OMS. Sono forniti i  “Link” a siti di interesse (AHRQ’s National Guideline Clearinghouse, Australian Clinical Practice Guidelines, Cochrane Library, Guidelines International Network (G-I-N), National Institute for Health and Care Excellence (NICE), Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN), U.S. Preventive Services Task Force (USPSTF).

2- Linee Guida. In questo ambito sono riportate le LG nazionali, proposte da società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017, dagli enti e istituzioni pubbliche e private, previste dalla legge n° 24/2017. Le LG qui pubblicate, incluse quelle presenti nella precedente versione del SNLG non più vecchie di tre anni, hanno superato il processo di valutazione previsto dalla suddetta legge, sono consultabili e scaricabili dagli utenti in formato PDF. Due quelle disponibili, “Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla” e poi  “I controlli alla frontiera-La frontiera dei controlli”.

3- Piattaforma SNLG. Sito personalizzato e manutenuto dal Servizio di Informatica dell’Istituto Superiore di Sanità, dotato di una “APP” specifica. Le Società Scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche, delle professioni sanitarie (dell’elenco), devono registrarsi per sottoporre la richiesta di valutazione di una LG. Gli Stakeholders devono attendere l’avviso di apertura del processo di consultazione, su una specifica LG prodotta dall’ISS.

Il sito è stato “dotato”, per evitare distorsioni, di una struttura, il Centro Nazionale di Eccellenza Clinica (CNEC), deputato alla gestione e supervisione del SNLG, nei limiti  della legge 24/2017, che ha adottato standard validati internazionalmente, per verificare la qualità metodologica delle LG proposte. Il CNEC ha inoltre approntato un nuovo manuale metodologico di riferimento delle LG per il SNLG, disponibile nel portale.

Per ottenere LG di elevata qualità e affidabilità, si è adottato il metodo GRADE aggiornato alle ultime estensioni (con valutazione esplicita di tutti gli aspetti che concorrono alla forza delle raccomandazioni). Vengono indicate le procedure ed i criteri più idonei, dalla definizione dello scopo delle LG alle modalità di composizione dei panels, dal controllo rigoroso del conflitto di interessi, alla divisione netta fra panelists con diritto di voto e stakeholders (non votanti). E’ istituzionalizzata la revisione esterna delle raccomandazioni, con considerazioni di applicabilità e trasferibilità delle stesse al contesto nazionale.

Infine, attraverso il Comitato Strategico per il SNLG [DM 27 febbraio 2018, GU n 66 20-3-2018], viene effettuata la distribuzione delle tematiche fra gli organismi istituzionali a cui la legge consente la produzione di LG (Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Regioni, in primis) e le Società Scientifiche, per evitare duplicazioni di sforzi, sprechi di risorse, irrilevanza delle tematiche, scarsa qualità e credibilità delle LG stesse.

Al “vecchio” sito va riconosciuto l’enorme merito di aver favorito la diffusione della cultura dell’appropriatezza e della evidence-based medicine in Italia, pur con il limite del basso numero di LG inserite.

Al “nuovo”, auguriamo di centrare gli obiettivi (elevati) che si è dato. Noi “ci speriamo”!

BIBLIOWEB:

Sito SNLG   https://snlg.iss.it/?p=23
DM 27 febbraio 2018 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/03/20/18A01899/sg
GU n 66 20-3-2018 http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/03/20/66/sg/pdf
Sito Regioni http://www.regioni.it/sanita/2018/05/07/istituto-superiore-di-sanita-iss-presentato-nuovo-sistema-nazionale-linee-guida-07-05-2018-559925/
Sito AGENAS http://www.agenas.it/
Agenas – LG gravidanza  http://www.agenas.it/il-documento-in-pillole/tag/LINEE%20INDIRIZZO%20COMPLICANZE%20GRAVIDANZA
Agenas – Delibera 358 “LG per i codici di comportamento negli enti SSN” http://www.agenas.it/images/agenas/ANAC/Delibera_358_29_03_2017_Linee_Guida_SSN.pdf
Linee Guida, ruolo cruciale http://newmicro.altervista.org/?p=3085
Linee guida per TB siamo a due http://newmicro.altervista.org/?p=4181
La prima LG dopo la Gelli è per i migranti http://newmicro.altervista.org/?p=3152
Gravidanza o parto a rischio http://newmicro.altervista.org/?p=3312
Linee Guida per Decreto (in sei articoli)  http://newmicro.altervista.org/?p=4078
Sulle linee guida non si discute http://newmicro.altervista.org/?p=4507

 Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica - Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la  Sicurezza delle Cure, Aprile 2018  (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni