Blog

Psoriasi News

Posted by:

Psoriasi News
(Last Updated On: 31 maggio 2015) 

Scoperta proteina alla base della malattia: è il peptide LL37
La psoriasi scatena l’artrite o viceversa?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, sistemica, immuno-mediata e non contagiosa, che colpisce il 3-4%della popolazione mondiale.
Più di 3 milioni di Italiani ne sono affetti; una sua variante è la Psoriasi artropatica (PsA), caratterizzata da un’artropatia infiammatoria, talvolta molto severa.
Attualmente non conosciamo il collegamento tra psoriasi ed artrite e non sappiamo se è la psoriasi a ‘scatenare’ l’artrite o viceversa.

Si è costituito un progetto di crowdfunding ( www.retedeldono.it ) per la raccolta fondi per la ricerca genetica sulla Psoriasi, visibile sulla piattaforma in cui possibile visitare la pagina dedicata di per sostenere il progetto, promosso da ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici).

Le Università romane (Tor Vergata e La Sapienza) sono coinvolte da tempo nella ricerca sulla malattia, coinvolgimento che ha cominciato a dare i primi frutti: un gruppo di ricerca tutto italiano ha identificato nel peptide LL37, una piccola proteina sovra-espressa nei pazienti con psoriasi (è l”autoantigene’ della malattia), uno dei suoi principali promotori.

Questo componente veniva ricercato da anni, lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.
Il lavoro, svolto in parte in Italia e in parte in Svizzera (Ospedale universitario di Losanna), è stato guidato dal Professor Roberto Lande dell’Istituto Superiore di Sanità Insomma, i ricercatori hanno scoperto un importante ‘anello mancante’ della catena di questa malattia.

Nel 70-75% dei pazienti, un consistente numero di linfociti T riconosceva il peptide come antigene, (e non come agente antimicrobico), e quanto più severa era la malattia, tanto maggiore è risultato il numero di linfociti T che si sono attivati in tal senso.
Si è anche osservato che il peptide LL37 lega complessi maggiori di istocompatibilità molto frequenti nella psoriasi (HLA-Cw6): il meccanismo identificato promuove la malattia e la sua progressione, inducendo la proliferazione di cellule T psoriasiche.
In futuro si punterà a ‘bloccare’ tale peptide per prevenire la formazione delle placche della psoriasi.

BIBLIOWEB:

Roberto Lande, Elisabetta Botti, Camilla Jandus, Danijel Dojcinovic, Giorgia Fanelli, Curdin Conrad, Georgios Chamilos, Laurence Feldmeyer, Barbara Marinari, Susan Chon, Luis Vence, Valeria Riccieri, Phillippe Guillaume, Alex A. Navarini, Pedro Romero, Antonio Costanzo, Enza Piccolella, Michel Gilliet & Loredana Frasca, The antimicrobial peptide ​LL37 is a T-cell autoantigen in psoriasis, Nature Communications 5, Article number: 5621 doi:10.1038/ncomms6621

 www.retedeldono.it

http://www.retedeldono.it/progetti/a.di.pso.-associazione-per-la-difesa-degli-psoriasici/sostieni-la-ricerca-genetica.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Francesco Bondanini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni