Blog

Sanità digitale ECM

Posted by:

Sanità digitale ECM
(Last Updated On: 1 luglio 2023)

Da Enpam primo corso Ecm gratuito per medici e dentisti sulla salute digitale

Cosa ne sai di Sanità Digitale? Questa è una domanda che sempre più spesso ci troviamo a porci e a volte rimuoviamo la risposta. Il perché è presto detto: pur essendo un argomento attrattivo, nella maggior parte dei casi è un mondo sconosciuto, che stiamo incominciando ad affrontare sulla spinta di necessità più o meno incombenti. Il fenomeno delle piattaforme professionali di formazione è uno degli aspetti di tale “novità”. L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici (ENPAM) non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione.

La sanità digitale non è di là da venire, ma è già tra noi e di fronte alla sfida delle continue innovazioni tecnologiche dobbiamo ripensare la nostra professione. Bisogna quindi fare in modo che l’intelligenza artificiale e tutti i nuovi strumenti digitali non arrivino a minacciare il lavoro di medici e odontoiatri, ma diventino un amplificatore delle loro competenze”. Sono le parole del presidente dell’ ENPAM Alberto Oliveti espresse durante la presentazione della nuova piattaforma di formazione proprietaria Tech2Doc.

Accessibilità, orientamento e supporto pratico, aggiornamento continuativo, sperimentazione e scambio. Con questi quattro pilastri, nasce la piattaforma Tech2Doc della Fondazione ENPAM, presentata oggi nella sede dell’ente di previdenza. Sviluppato insieme ai maggiori esperti di Innovazione e Digital Health, Tech2Doc è un progetto offerto gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti, costruito per fare formazione e informazione sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica.

Gli appuntamenti, gratuiti, saranno organizzati in quattro distinti corsi di formazione a distanza (Fad), in ognuno dei quali verrà approfondito un aspetto diverso. Tutti vengono proposti attraverso il portale Tech2Doc.it ed avranno al centro lo sviluppo della sanità digitale; potranno contare su Healthware Group, in qualità di partner scientifico e su “Metis” quale provider ECM. L’ ENPAM è un pezzo essenziale nell’universo della Salute, in qualche modo anche della rappresentanza dei medici del nostro paese. Gli appuntamenti potranno essere seguiti anche indipendentemente uno dall’altro.

Il primo corso, già disponibile, garantirà ai partecipanti il rilascio di 5 crediti formativi, presentando un focus sui cambiamenti che stanno avvenendo nel percorso di cura. Il secondo modulo, che è stato rilasciato a giugno, riguarderà invece lo sviluppo e la validazione degli strumenti di digitalizzazione sanitaria. Il terzo Fad, che sarà disponibile da luglio, sarà dedicato alla regolamentazione ed ai modelli di accesso. Infine, per agosto, è fissato il rilascio dell’ultimo corso, che presenterà un approfondimento sulle applicazioni specifiche della salute digitale.

Con la ‘Mappa interattiva della Digital Health’ sarà possibile navigare tra gli strumenti di medicina digitale esistenti e avere una panoramica esauriente e mirata delle soluzioni più interessanti e utili alla professione. Tutti gli iscritti ENPAM avranno inoltre l’opportunità di accedere a news autorevoli e sempre aggiornate, partecipare ad eventi e corsi ECM ed essere così costantemente informati sulle innovazioni e le ultime scoperte per la salute.

Il mondo dell’Healthcare, mai come ora, sta attraversando una trasformazione radicale e cambiamenti paradigmatici. L’innovazione tecnologica è stata ed è un potente mezzo per la modernizzazione del sistema sanitario, capace di intercettare in tempo reale le necessità ed elaborare dati e informazioni. Tutto questo può aprire le porte a un futuro della salute più equo ed accessibile, rendendo sempre più produttivo il rapporto tra medici, pazienti, istituzioni e territorio.

Una grande occasione di rilancio della digitalizzazione in sanità e, in particolare della telemedicina, è ora rappresentata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui prima voce di spesa, pari a 7 miliardi di euro, è dedicata proprio alle ‘Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale‘. Indubbi i vantaggi dei servizi sanitari e farmaceutici resi da remoto. Eliminano le necessità di spostamento, garantiscono un più efficiente accesso a cure di qualità, riducono i tempi di attesa e semplificano le procedure burocratiche connesse all’erogazione di tali prestazioni.

Ma le tecnologie, per quanto sofisticate, da sole non bastano. C’è bisogno di investire per mettere le persone in grado di usarle al meglio, agevolando così la transizione verso la “Connected Care” e, soprattutto, verso una salute del futuro che coniughi lo sviluppo tecnologico con invalicabili presidi etici e deontologici, nella piena consapevolezza del ruolo centrale del fattore umano nel processo evolutivo, potenziato e amplificato nelle sue capacità diagnostiche, di assistenza e cura, a salvaguardia e arricchimento della fondamentale relazione medico-paziente.

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, il 60% dei medici specialisti e dei medici di medicina generale ha sufficienti competenze digitali di base (Digital Literacy), legate all’uso di strumenti di vita quotidiana. Solo il 4% però ha un livello soddisfacente in tutte le aree delle competenze digitali professionali (eHealth Competences) e….. “non c’è innovazione vera senza competenze“. Concetto particolarmente urgente in ambito health, soprattutto dopo che la pandemia ha messo in luce i vantaggi legati all’utilizzo degli strumenti offerti dalla digitalizzazione, ma che evidenziano la carenza di professionisti sanitari adeguatamente formati.

Software e hardware avanzati hanno bisogno di persone che li sappiano utilizzare al meglio. L’informazione e la formazione digitale rappresentano la chiave per il miglioramento dei servizi sanitari. Tech2Doc si inserisce in questo contesto in modo coerente, attivando un percorso di acquisizione di competenze dedicato ai professionisti sanitari.

Attraverso video interviste, webinar, pillole informative, curate da esperti nazionali ed internazionali, vengono resi comprensibili i temi della Digital Health e gli strumenti in uso, offrendo contenuti on demand o in live streaming, in molteplici format editoriali, mediante una piattaforma multi-device, sempre disponibile. Per far comprendere, invece, come utilizzare le soluzioni di Salute Digitale già applicabili nella pratica quotidiana, Tech2Doc propone una selezione ragionata di start up, app e dispositivi (anche indossabili, IoT) più interessanti e utili per medici e pazienti, grazie alla raccolta e recensione in schede di dettaglio, delle diverse soluzioni esistenti, classificate mediante mappature tassonomiche dinamiche, rispondenti a diverse esigenze e criteri di ricerca.

L’aggiornamento continuativo viene erogato anche attraverso news recensite e tradotte da fonti autorevoli, nazionali ed internazionali, oltre a un calendario di tutti i principali eventi e corsi di formazione ECM dedicati alla salute digitale. Infine, per esplorare il futuro, Tech2Doc organizza eventi volti a facilitare lo scambio di conoscenze, offrendo “…l’opportunità di sperimentare, con esperienze immersive ed autentiche, il mondo delle nuove tecnologie

BIBLIOWEB:

Tech2Doc https://www.tech2doc.it/
EduISS https://newmicro.altervista.org/?p=10144
PROTAGONISTE https://newmicro.altervista.org/?p=10089
https://newmicro.altervista.org/?p=10008
Ematologia: non solo microscopio https://newmicro.altervista.org/?p=9926
Domande e cambiamento in microbiologia https://newmicro.altervista.org/?p=10008
Adeguamento Formazione & ECM https://newmicro.altervista.org/?p=9360
Che fine ha fatto l’ECM? https://newmicro.altervista.org/?p=8422
ECM: News? https://newmicro.altervista.org/?p=6884
New Deal per l’Ecm http://newmicro.altervista.org/?p=5225
ECM vestita di nuovo http://newmicro.altervista.org/?p=4538
La salute nelle mani, via web https://newmicro.altervista.org/?p=2664

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Pradella

About the Author

sito web e modulo per contatto: www.labmedico.it
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni