Author Archive

ECMU, automazione e tele-laboratorio

Posted by:

ECMU, automazione e tele-laboratorio

Automazione, consolidamento, modularità analitica e diagnostica

Sipensa spesso che la Medicina di Laboratorio sia qualcosa di stabile e definito, ma non c’è niente di più ingannevole di questa percezione di staticità. In realtà essa è sottoposta ad un processo inarrestabile di cambiamento, una costante trasformazione, legata a moderne tecnologie e nuovi esami.

Il continuo divenire impatta sull’efficienza del Laboratorio, sulla sua produttività, sugli “skills” professionali già gravati dalla contrazione delle ...

Continua la lettura →
0

Il Pensiero della Tradizione

Posted by:

Il Pensiero della Tradizione

Nello Stemma di Altavilla Vicentina ci sono due stelle.
La stella è  frequentemente usata in araldica e rappresenta la guida sicura verso la meta materiale o spirituale, è dunque il simbolo di chi tiene a mete superiori.

Villa Valmarana Morosini è la sede del C.U.O.A. (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale, una delle ...

Continua la lettura →
0

ISS 2012: Diffusive & Invasive

Posted by:

ISS 2012: Diffusive & Invasive

 

Come ogni anno l’Istituto Superiore di Sanità rilascia le statistiche descrittive delle denunce delle malattie invasive e diffusive organizzate per tipologie e regioni di tutta Italia.
E’ lo stato dell’arte delle patologie che più preoccupano le collettività e che forniscono le basi alla sorveglianza microbiologica ed alle campagne vaccinali.
L’organizzazione sanitaria (e quindi tutti noi) non deve prescindere dalla conoscenza di questi dati. Per facilitare paragoni e stimolare il  raffronto, alle statistiche 2007-2012 affianchiamo quelle del periodo ...

Continua la lettura →
0

Definition of Evidence Based Medicine

Posted by:

Definition of Evidence Based Medicine

 

Evidence Based Medicine (EBM) was originally defined as the conscientious, explicit, and judicious use of current best evidence in making decisions about the care of individual patients. The practice of evidence based medicine means integrating individual clinical expertise with the best available external clinical evidence from systematic research.
(Sackett DL, Rosenberg WMC, Gray JAM, Haynes RB, Richardson WS. Evidence based ...

Continua la lettura →
0

Qual è il test giusto per il mio paziente?

Posted by:

Qual è il test giusto per il mio paziente?

L’Evidence Based Medicine (EBM) dovrebbe aiutare a rispondere a questa domanda semplice e fondamentale, alla stregua di quanto fa per la scelta dei trattamenti e delle terapie.

L’aspettativa è alta, e potrebbe risolvere contemporaneamente il problema dell’appropriatezza, della razionalizzazione della spesa sanitaria, del governo clinico della diagnostica.
Si valuta che circa 2/3 delle decisioni cliniche siano basate, fondamentalmente o parzialmente, su informazioni provenienti da test biochimici e di laboratorio in genere.
Questo grande ruolo “decisionale” delle ...

Continua la lettura →
0
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni