Archive for 'EBLM'

Le criticità di Eurachem/CITAC

Posted by:

Le criticità di Eurachem/CITAC

guidano l’incertezza dei risultati qualitativi

Laincertezza di misura è uno degli “spauracchi” di ogni Laboratorio clinico “coscienzioso”. Per approfondire l’argomento, Eurachem/CITAC ha pubblicato una guida molto utile e importante sull’incertezza dei risultati qualitativi. Tuttavia, la Guida non include la valutazione della precisione e non affronta l’alternativa dell’incertezza nei risultati qualitativi ottenuti dalle misurazioni quantitative descritte dai documenti ISO.

La Guida Eurachem/CITAC (Valutazione dell’Analisi Qualitativa) è un documento innovativo, molto utile ...

Continua la lettura →
0

Videosorveglianza by home

Posted by:

Videosorveglianza by home

L’infografica e le regole (anche per gli ospedali) del Garante Privacy

LaVideosorveglianza annovera ormai molti sistemi di controllo “domestico”, come quelli utilizzati dai genitori per sorvegliare i propri bimbi o per controllare la casa con strumenti rientranti nella cosiddetta “domotica” (casa intelligente, interfacciata con diversi elettrodomestici, ecc.). Al riguardo ci siamo sempre posti il problema della liceità di queste tecnologie in ambito Privacy e sulla necessità di una segnalazione preventivai.

Continua la lettura →

0

La neutropenia chemio-indotta

Posted by:

La neutropenia chemio-indotta

LG AIOM sulla Gestione della tossicità ematopoietica in oncologia

L’oncologia presenta una crescita esponenziale legata alla definizione tassonomica di diversi quadri tumorali, alle attività di numerose associazioni di volontariato ed all’adeguamento delle strutture sanitarie deputate alla cura. Non deve stupire quindi che AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) continuamente formalizzi quella che diventa buona pratica professionale, in questi campi.

Le pubblicazioni AIOM nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG, del ...

Continua la lettura →
0

ECMU e Cambiamento

Posted by:

ECMU e Cambiamento

Cambiamento radicale e miglioramento continuo

L’esame urine o ECMU (Esame Chimico Morfologico delle Urine) da sempre si identifica con la Medicina di Laboratorio, ma sottintende anche un lungo percorso di adeguamento per evitare errori, omissioni, inutili allarmismi. Possiamo affermare che il cambiamento è dovuto alle trasformazioni nella struttura sociale che si sono verificate nel tempo e che riassumono le modifiche culturali legate alle nuove conoscenze di diagnosi e cura in campo sanitario.

Continua la lettura →

0

L’HIV non c’è più? Magari…

Posted by:

L’HIV non c’è più? Magari…

La Relazione al Parlamento 2020 sullo stato dell’arte

ILrapporto UNAIDS ‘Confronting inequalities’ mostra che quaranta anni dopo i primi casi di AIDS documentati, il mondo deve fare i conti con 1,5 milioni di nuove infezioni da HIV e 680.000 decessi per cause legate all’AIDS, verificatisi nel 2020. Studi effettuati in Inghilterra e in Sud Africa hanno evidenziato che il rischio di morire di COVID-19, tra le persone che vivono con HIV, è il ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni