Author Archive

Il Covid porta doni all’ISS

Posted by:

Il Covid porta doni all’ISS

Regalato il nuovo Container/Laboratorio BSL3

ILCOVID ha cambiato molte delle attività mediche e sanitarie e ha reso evidente la richiesta di nuove tecnologie anche in Laboratorio. Tutti abbiamo “subito” l’impatto della diagnostica rapida per il SARS-CoV-2, con le problematiche legate alla priorità di esecuzione ed identificazione dei test diagnostici, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili (non sempre sufficienti ed adeguate).

Alleviare la pressione sui laboratori, designati per le ...

Continua la lettura →
0

Che fine ha fatto l’ECM?

Posted by:

Che fine ha fatto l’ECM?

Lapandemia ha cambiato molti comportamenti, tra i quali l’apprendimento. Nulla di imprevisto quindi che La Commissione nazionale abbia adeguato l’Educazione Continua in Medicina (ECM) alla nuova situazione emergenziale, deliberando in merito ad alcune importanti questioni, riguardanti la situazione emergenziale da Covid19, che ha mutato notevolmente le modalità di formazione del personale sanitario nell’ultimo anno.

Alcune delle delibere, hanno riguardato modifiche legate alle attività dei Provider. È stato approvato il Manuale delle verifiche dei ...

Continua la lettura →
0

Incidenti di Genere

Posted by:

Incidenti di Genere

Covid: 70 % dei contagi sul lavoro riguardano le donne. Le infermiere le più colpite

Lapandemia ha sconvolto il mondo, ma assume un aspetto particolare “di genere”, in modo evidente, se parliamo di infortuni sul lavoro, al punto di indurre l’INAIL a dedicare uno speciale dossier donne 2021 per i dati raccolti.

Le donne sono le più colpite dalla pandemia. Nel difficile anno del Covid sono aumentati i femminicidi e ...

Continua la lettura →
0

L’uso degli antibiotici in Italia – 2019

Posted by:

L’uso degli antibiotici in Italia – 2019

Spesa farmaceutica, antibiotico-resistenza, sorveglianza vaccini Covid 19

Lagestione dei farmaci è una delle componenti di cura fondamentali monitorate dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Con le sue pubblicazioni viene fornita una “visione professionale” su vari temi. Il costo è uno degli aspetti ben indagati.

Spesa farmaceutica. A livello nazionale, la spesa complessiva, nei primi nove mesi del 2020, si è attestata sui 14.096,4 mln di euro, evidenziando uno scostamento assoluto, ...

Continua la lettura →
0

Di che stoffa sei?

Posted by:

Di che stoffa sei?

Chimica, moda e salute

Lamoda è riconosciuta come la “descrizione delle abitudini in divenire”. Descrive le caratteristica delle persone, delle società, dei paesi, degli usi e costumi. Oggi è un settore importante dell’economia in molti paesi sviluppati e l’Italia è sicuramente tra questi: chi non pensa o non sa citare una delle firme o uno stilista che appartengono a questo mondo sicuramente “a sé”?

Le Stoffe, i tessuti, gli ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni