Author Archive

Ca mammario

Posted by:

Ca mammario

Predisposizione genetica e caratterizzazione anatomo-patologica

Hafatto scalpore una diagnosi tardiva al seno in Lombardia, per la quale sono stati risarciti quasi 100mila euro. Il colpevole ritardo diagnostico, per un tumore della mammella, era dovuto alla erronea refertazione di un esame. Alla paziente era derivato un danno biologico permanente, con perdita di chance di sopravvivenza.

Nel dicembre del 2016 la donna, nel contesto di una famigliarità alla neoplasia mammaria, era stata ...

Continua la lettura →
0

Il Covid secondo l’Harrison

Posted by:

Il Covid secondo l’Harrison

Chissà quante volte lo chiederanno anche a voi, come fanno con me, più volte al giorno: “Dottoressa, ma quando finirà la pandemia? Quando torneremo alla vita di prima, lasciandoci questo brutto periodo alle spalle?”. Questi mesi ci hanno insegnato che è difficile fare previsioni, ma anche che è meglio sgombrare il campo dalle facili illusioni. Il futuro sarà diverso.

Per tentare di renderlo migliore, la formazione deve essere improntata “evidence based”, facendo ...

Continua la lettura →
0

HPV non solo Cervice

Posted by:

HPV non solo Cervice

I tumori al femminile e l’evoluzione delle patologie e dei test

Molto si è fatto e scoperto nel trattamento delle patologie tumorali che coinvolgono le donne, con evoluzioni a volte sorprendenti, che hanno reso obsolete conoscenze, terapie e relative morbilità-mortalità. Nonostante la diminuzione dei tassi di tumore della cervice, quelli di altri tumori legati all’HPV sono in aumento, come evidenziato dall’ASCO 2021 (American Society of Clinical Oncology – Oncology Conference reports) su JAMA ...

Continua la lettura →
0

Dispositivi medici europei

Posted by:

Dispositivi medici europei

Uninadeguato sistema di gestione dei dispositivi medici, può rappresentare un serio rischio per la sicurezza e la salute di pazienti o utilizzatori finali. Una strumentazione medica deve, in qualsiasi momento e per qualsiasi evenienza, essere identificabile e tracciabile, nella catena di fornitura e sul mercato. Questo requisito diventa critico in caso di contraffazione o potenziale danno per la salute. Qualcosa sta cambiando a livello legislativo e tecnologico.

Il nuovo Regolamento del Parlamento ...

Continua la lettura →
0

Screening HCV per Decreto

Posted by:

Screening HCV per Decreto

Datempo con diverse risoluzioni (WHA  63.18  del  2010 e WHA A67.6 del 2014)  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO) ha sottolineato l’importanza della lotta all’epatite C.  Con l’«Action plan for the health sector response to  viral hepatitis in the WHO European Region» si  prefigge  di  eliminare questa malattia infettiva entro il 2030. Fino a ieri, in Italia, tale scelta era stata limitata dalle risorse economiche, stante l’assoluta chiarezza dell’obiettivo da un punto di vista sanitario.

Continua la lettura →

0
12345...»
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni